Visualizzazioni totali

sabato 21 novembre 2015

BBC (not another BBCream but a) Blogger Book Club #17 "Piuma"




Ciao ragazze,
siamo nuovamente insieme con la rubrica BBC( not another BBCream but) Blogger Book Club per proporvi insieme alle mie due amiche Giulia di Spendi Spandi e Sara di Bitter Sweet  un nuovo libro e anche nostro ultimo appuntamento dell'anno di un libro dove troverete tre recensione perchè il mese prossimo avrete solo dei consigli da leggere.
Bando alle ciance vi parlerà di  Piuma di Giorgio Faletti il suo ultimo libro la cui poesia tocca il cuore magicamente.

Trama:
Giorgio Faletti si accomiata dai suoi lettori con la sua opera più bella, originale e dolente. Una favola morale, che accompagna il lettore attraverso le piccole, meschine, ignoranti bassezze degli uomini, sino a comprendere, attraverso il più innocente e semplice degli sguardi, il senso profondo delle cose. Del loro ruolo. E della fine. Seguiamo una piuma mentre traccia il suo invisibile sanscrito nel cielo, la vediamo posarsi sul tavolo dove il Re e il Generale tracciano i piani per la battaglia per la conquista di Mezzo Mondo, noncuranti di chi poi dovrà combatterla; ascoltiamo insieme a lei i tentativi del Curato di intercedere a favore dei contadini con il Cardinale privo di fede; attratti da una dissonante melodia volteggiamo dentro al Teatro, per assistere allo spettacolo meraviglioso e crudele della Ballerina dal cuore spezzato: il nostro volo ci porterà a conoscere altri, sventurati personaggi finché la piuma non incontrerà lo sguardo dell'unico che saprà capire quello che nessuno prima aveva compreso. 

Cosa ne penso?   
Se avete leggere Faletti questo è qualcosa di diverso, un vero testamento d'amore, la ricerca di qualcosa di vero, di unico, spiritualmente alto che si legge in un batter di ciglia, vi resterò nell'anima perchè le belle favole restano dentro di noi.

Classifica : 

Per me è un must have da leggere, rileggere magari quando si ha bisogno di avere una luce vero cui guardare e tornare a sorridere. 

Per il prossimo appuntamento vi daremo dei consigli da portare sotto l'albero ora andiamo a leggere le altre recensioni.


Baci buona giornata buon week end Alex

2 commenti:

  1. Potrebbe essere indicato anche come regalo natalizio in effetti, è una favola per grandi! :*

    RispondiElimina
  2. Alex ahimè io sto leggendo poco ultimamente ma nelle vacanze di natale conto di rifarmi.avrò tempo per stare ferma sul divano e leggere.Purtroppo prima di andare a letto non amo leggere ed è tendenzialmente l'unico momento di pace che mi concedo :( un baciotto e aspetto la lista di libri da regalare (o farmi regalare a natale)

    RispondiElimina

Grazie per essere passato. Thanks for your visit. Se si muove una critica nei confronti di chi scrive, pregasi di farlo con decoro, usando un italiano corretto e non da scaricatore di porto. GRAZIE