Visualizzazioni totali

sabato 19 settembre 2015

BBC (not another BBCream but a) Blogger Book Club #15 " La stanza piena di gente"

Ciao ragazze
eccoci tornate con il solito appuntamento  con  la Giulia e Spendi e Spandi  e a Sara Bitter Sweet Me della rubrica BBC ( not another BBCream but a blogger Book Club.


Questa appuntamento è dedicato a La stanza piena di gente di Daniel Keyes 




Trama Il 27 ottobre 1977, la polizia di Columbus, Ohio, arresta il ventiduenne Billy Milligan con l'accusa di aver rapito, violentato e rapinato tre studentesse universitarie. Billy ha vari precedenti penali e contro di lui ci sono prove schiaccianti. Ma, durante la perizia psichiatrica richiesta dalla difesa, emerge una verità sconcertante: Billy soffre di un gravissimo disturbo dissociativo dell'identità. Nella sua mente «vivono» ben 10 personalità distinte, che interagiscono tra loro, prendono di volta in volta il sopravvento e spingono Billy a comportarsi in maniera imprevedibile. Nel corso del processo si manifestano il gelido Arthur, 22 anni, che legge e scrive l'arabo; il timoroso Danny, 14 anni, che dipinge solo nature morte; il violento Ragen, 23 anni, iugoslavo, che parla serbo-croato ed è un esperto di karaté; la sensibilissima Christene, 3 anni, che sa scrivere e disegnare, ma soffre di dislessia; e poi Alien, Tommy, David, Adalana e Christopher. Così, per la prima volta nella storia giudiziaria americana, il tribunale emette una sentenza di non colpevolezza per infermità mentale. Tuttavia Billy rimane un rebus irrisolto fino a quando, durante il ricovero in un istituto specializzato, a poco a poco non affiorano altre 14 identità autonome, tra cui spicca «il Maestro», la sintesi della vita e dei ricordi di tutti i 23 alter ego. E proprio grazie alla sua collaborazione è stato possibile scrivere questo libro.

Che cosa ne penso? 

Il libro racconta una storia vera che in alcuni punti lascia con il fiato sospeso, a volte la crudezza di quello che accade colpisce fortemente la propria immaginazione lasciandoci senza parole.
Scritto in modo scorrevo e avvincente riesce a raccontarci la difficoltà di accettare e capire i soggetti di multi personalità perchè vanno al di là delle nostre capacità di comprensione.

Classifica :

 Libro da avere nella biblioteca personale, magari da regalare direi un must have anche se personalmente ora ho tutti i formati in ebook.

Prezzo: 

Copertina rigida 16.19€ scontato sui qualunque sito online 

Prossimo libro che leggeremo è "Le mille luci del mattino" di Clara Sanchez



Buona giornata e buon week end baci Alex

6 commenti:

  1. E' una storia davvero d'impatto, soprattutto se si pensa che è la cronaca di una storia vera!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giulia
      si l'ho letto abbastanza velocemente molto coninvolgente. Baci buona giornata Alex

      Elimina
  2. mi ispira molto questo libro! spero però che esca in offerta su Amazon per Kindle! :)
    Ho molti libri da leggere che stanno attendendo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alice,
      cercando in rete un file pdf si riesce a trovare, magari non impaginato benissimo ma leggibile. Cerca magari lo trovi. Baci buona giornata Alex

      Elimina
  3. mi piace molto questo libro, credo potrebbe essere un ottimo regalo di Natale!!! prendo nota, grazie di cuore per la dritta!!! ovviamente mi sono iscritta al tuo blog, mi piace un sacco. Se ti va passa da me, ti aspetto, un bacione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lory
      grazie di essere passata, il libro merita è una lettura coninvolgente che consiglio molto vivamente. Baci buona giornata Alex

      Elimina

Grazie per essere passato. Thanks for your visit. Se si muove una critica nei confronti di chi scrive, pregasi di farlo con decoro, usando un italiano corretto e non da scaricatore di porto. GRAZIE