Visualizzazioni totali

venerdì 6 settembre 2013

Rubrica il mio amico buon gusto : Evento Matrimonio


Ciao ragazze,
si ammetto che sono sadomasochista e mi sto imbarcando in un post che potrebbe ritorcermi contro, ovvero l'evento matrimonio.
Come affrontare questo giorno magico per alcune persone a noi care?
Non vi sto dicendo di qualche vestito da sposa scegliere, perchè tanto quando sarete in quello specifico momento sarà lui che verrà in vostro soccorso, non preoccupatevi lui vi sceglierà senza fare troppe manfrine e troppe preamboli, vorrà voi e nessun 'altra.
Qui vi parlo di quando noi siamo invitata a un matrimonio alla domanda cosa mi metto nasce la più grande perplessità di tutti i tempi sarò all'altezza della scelta?
Prima di tutto fatevi questa domanda il matrimonio è al mattino o al pomeriggio sera?
In teoria non di dovrebbero mai usare le scarpe aperte per questo tipo di evento...personalmente me ne sono sbatutta per un paio di matrimoni visto che si svolgevano nel nostro profondo e caldo sud quindi ho trasgredito all'etichetta.
Mai di nero e mai di bianco anche questa etichetta l'ho mandata a farsi benedire, al matrimonio di mio cugino che è stato eoni fa avevo fatto fare dal sarto un abito nero con la giacca che ho ancora oggi, ma che non uso più, era anche la sua testimone, ero giovane e certe etichette non le conoscevo.
Ho partecipato negli ultimi anni a parecchi matrimoni perchè molto amici si sono sposati prima e dopo di me...quindi qualche abito ho avuto l'occasione di compralo.
Troverete qui sotto tutti gli abiti che ho indossato...ma onestamente le scarpe che indossai all'epoca in alcune occasioni non me le ricordo iniziano ad essere passati anni dai primi matrimoni a cui ho partecipato.
Credo di aver sbagliato almeno un paio di volte nel presentarmi ai matrimoni.
In teoria se il matrimonio è al mattino si possono indossare colori pastello ( ho provato ad indossare qualcosa più forte del pastello, come l'azzurro puffo)
Per il pomeriggio con banchetto alla sera colori più soft che possano adattarsi al calar del sole
Per la sera ci vorrebbe l'abito lungo , ma per un puffo come me lascerei perdere perchè sarai ridicola, ma per caso ho azzeccato alcune volte perchè per due matrimoni pomeriggio sera indossai un abito grigio, diciamo che ho sempre seguito il mio buon gusto non certo l'etichette rigide di Enzo Muccio.
 Questo abito grigio lo indossai per un matrimonio al pomeriggio sera ( ma le scarpe non erano certo queste, non me le ricordo)
  1. Vestito e spolverino non conosco il brand
  2. Sandali in pitone di Casadei ( in teoria qui sarebbe l'ideale di usare una scarpa chiusa andebbero meglio le mie scarpe del matrimonio di Aimè sarebbe chiusa e adatta a una cerimonia) 
  3. Pochette no brand


Altra proposta per un matrimonio di giorno ( anche se l'ho per un matrimonio di pomeriggio sera) con e senza flash

  1. Abito di Luisa Spagnoli 
  2. Stola Eleonora Scaramucci
  3. Borsa Sisley ( non il massimo onestamente non al uso più)
  4. Scarpe in raso di un negozio in zona Sant'Alessandro.
 Altra alternativa  anche questo è iun matrimonio di pomeriggio sera averei dovuto usare quello grigio ma visto che era a Castellamarre il caldo mi ha frenata nell'uso di quel vestito di seta ho usato questo

    1. Abito Liu Jo 
    2. Stola Elonora Scaramucci 
    3. Scarpe e borsa Mario Valentino
 Altra alternativa che forse sarebbe andata bene di sera...ho sbagliato a volte l'orario non certo l'abito
qui lo vedete anche indossato
  1. Abito Liu Jo
  2. Coprispalle Liu Jo 
  3. Pochette no brand
  4. Scarpe nere di Fratelli Rossetti 


Questi sono gli outift che ho usato forse trasgredendo all'etichetta, ma onestamente per me era giusto così, mi sono piaciuti come alternative e colori indossati, ovviamente la rigidità in certe cose non mi piace credo che valga sempre la regola del buon gusto e saper coordinare il tutto.
Baci buona giornata buon week end baci Alex

13 commenti:

  1. fantastico post, mi ha appassionato di brutto!
    Allora anche io ho trasgredito spesso alle regole vestendomi di nero, di viola (un color mirtillo ad essere precisi), di fucsia e poi dio solo lo sa.
    di una cosa sono sicura...non sono mai passata inosservata e la banalità non mi ha mai caratterizzata!
    come te del resto!smack!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale,
      ho fatto del mio meglio a scriverlo cercando di ricordare le regole del galateo, ma dicendovi usate la testa basta un po' di buon gusto. Baci buona serata Alex

      Elimina
  2. io sapevo che tra i colori vietati non c'era il viola (colore portasfiga solo a teatro e nello spettacolo) ma il rosso che è il colore del tradimento.
    diciamo che sono molto ligia all'abbigliamento da matrimonio e che gli abiti lunghi di sera non me li sono mai messi, però da quello che vedo non hai fatto grandissime trasgressioni.
    Io una volta sono stata a un matrimonio dove la suocera era vestita praticamente uguale alla sposa. Questa è una vera trasgressione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ali,
      infatti il viola non è vietato, ho usato le scarpe viola, ho detto che bisognerebbe usare dei colori pastello. Si sposa e suocera vestite identiche è mancanza di buon gusto della suocera, la sposa quel giorno deve essere al centro dell'attenzione. Baci buona serata Alex

      Elimina
  3. Io sinceramente non mi fossilizzo su certe regole. Ho indossato tranquillamente il nero ai matrimoni, lo trovo elegante e semplice. Per quanto riguarda le scarpe, non le utilizzerei mai chiuse d'estate, non mi sembrano adatte, soprattutto sotto un abitino leggero.
    Gli outfit sono molto carini comunque, soprattutto quello azzurro/verde

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Miki,
      le regole esistono per essere infrante, di nero onestamente non mi vesto perchè non mi piace tantissimo vestirmi in quelle occasioni, ma ci sono vestiti neri favolosi, e le scarpe aperte le ho usate perchè onestamente non ne potevo farne a meno. Baci buona serata Alex

      Elimina
  4. Credo che ormai la regola del nero non valga quasi più, o almeno questa è stata la mia conclusione dopo gli ultimi due o tre matrimoni a cui ho partecipato! Io ne ho uno giusto giusto tra un paio di settimane, l'abito c'è ma sono in alto mare con gli accessori e, assurdo lo so, con il trucco!!!! Aiiiiiuuuutttooooooo!! Un bacione cara Alex!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giulia
      sai già che se hai bisogno basta che mi contatti. Si le regole sono fatte per essere infrante. Baci buona serata Alex

      Elimina
  5. Ale penso che questa rubrica dovrebbero leggerla un po di persone che ho visto al mio ultimo matrimonio...uno era senza camicia...Enzo Miccio sarebbe morto di infarto vedendolo ( e forse saresti svenuta anche tu) Bacio Eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eli
      si alcune persone si dimenticano dove sono, e le regole minime del buon gusto e del decoro. Baci buona serata Alex

      Elimina
  6. Mi piacciono molto gli outfit che hai proposto e devo dire che sei davvero bella ed elegante, complimenti!
    Baci baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna
      grazie l'eleganza è una dote che ho grazie anche a mio padre che mi ha insegnato a sapermi presentare in ogni occasione. Baci buona giornata Alex

      Elimina
  7. Heya i'm for the first time here. I came across this board and
    I find It really useful & it helped me out a lot. I hope to give
    something back and aid others like you helped me.


    Feel free to visit my website - water sports

    RispondiElimina

Grazie per essere passato. Thanks for your visit. Se si muove una critica nei confronti di chi scrive, pregasi di farlo con decoro, usando un italiano corretto e non da scaricatore di porto. GRAZIE