Visualizzazioni totali

venerdì 30 agosto 2013

Addio Mantova

Ciao ragazze
con mia grande e vibrante soddisfazione posso scrivere finalmente questo post: lascio Mantova definitivamente, mio marito dalla metà di settembre si trasferisce a Milano e io finalmente smetto i panni del commesso viaggiatore, lascio una città che neanche minimamente ho mai sentito mia e che mi fatto sentire sempre come un intruso: ok siamo onesti io non ho amato lei e lei non ha mai amato me, quindi potrei dire che ci lasciamo come se non ci fossimo mai conosciuti
Vi voglio portare lungo un percorso che per me era diventato familiare quando decidevo di andare a correre, ho cercato di regalarvi gli scorci più belli che vanno al di là della Mantova pseudo- turistica perchè non ha mai frotte di turisti; vive di una vita distaccata dal resto del mondo, non c'è nessuna voglia di interesagire con persone che non sono cresciute nel tessuto mantovano, è così o sei nato qui o sei escluso, è una città molto chiusa su se stessa, forse anche per questo è meta relativa di turismo.
Si potrebbe dare alla città una veste nuova, ma alla fine nessuno è interessato a farlo e così piano piano muore, chiudono negozi in centro e il deserto diventa il paesaggio predominante, una città che non ha voglia di cambiare e aprirsi a nuove prospettive, è una città che non ha molto futuro.
Personalmente ammetto di non amare profondamete Milano, anzi a volte la trovavo caotica, ma quando ho dovuto fare la spola tra le due città, mi sono accorta quanto Milano fosse sotto la mia pelle; come io appertenessi a questa città frenetica, caotica, ma internazionale, ecco cosa mi piace di Milano il sapersi rinventare seguendo i tempi e non cercando un passato che non torna.
Ho già scritto troppo di quello che penso di questa città che senza rimpianti lascio e torno alle mie origini da buona milanese me ne torno a casa mia, dove sono amata, dove ho amici e una vita sociale che possa essere definita tale.
Eccovi alcuni scroci del mio percorso di corso credo che siano circa 6 km
La via da dove parto

Qualche bello scorcio questo merita sul canale
 Uno dei ristoranti in della città, dove mi è sembrato di entrare in un ristorante della bel epoque


 Il lago, o meglio il fiume che si allarga e che qui viene chiamato lago uno dei tre.

 Il castello dove la sera manca solo che alzino il ponte elevatoio e mettano le sentinella di ronda sui torrioni e poi siamo stati catapultati nel mondo di Hyperversus ( erano il libri ambientati nel medioevo)
 I miei veri amici stupendi e maestosi

 I piccoli che crescono e diventano veramente belli.
Da qui in poi ci sarebbe un altro pezzo del mio percorso che non vi ho messo tutto ( o meglio avevo fatto le foto ma poi mi sono resa conto che non erano eccezionali come scorci ) quindi ho scelto quelli più significativi
Piazza Sordello con il palazzo ducale e il duomo
 Anche qui a volte trovi O.P.I
 Il triangolo della moda...le 3 vie dove si fa shopping ma via verdi a dx è veramente diventata una tristezza hanno chiuso parecchi negozi, tra cui il mio preferito che era AND.

...E poi incontri per strada persona che sono vestite anche bene ma mi cadono sui dettagli cosa c'entra quella borsa con un vestito così carino????? Spiegatemelo.

Ho cercato di darealla città la giusta prospettiva è bella per una giornata alcuni luoghi interessanti ci sono, ma onestamente viverci almeno per la sottoscritta è stato un vero calvario, sono stracontente di tornare a casa e di mettere finalmente radici nella mia amata città e casetta soprattutto.
Baci buona giornata buon week end e alla prossima settimana direttamente da Milanooooooooo.
P.s mi scuso con gli abitanti di Mantova ma non ho mai avuto l'occasione di intereagire con loro dire che i muri sono più loquaci è essere ottimisti.

24 commenti:

  1. Gioisco insieme a te per questa vittoria!
    Buon ritorno definitivo nella tua amata Milano!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale
      si è proprio una vittoria, stare finalmente a casa mia...evviva. Baci buona giornata Alex

      Elimina
  2. Buon rientro a Milano, spero che d'ora in poi le cose vadano alla grande! :)
    A Mantova non sono mai stata, anche perché proprio come hai scritto tu è un po' di "nicchia" poco pubblicizzata, però mi sembra carina... viverci poi è sicuramente diverso e probabilmente è più adatta a chi cerca il "paesino" su più larga scala!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara
      Mantova è bella per una mezza giornata poi stanca. Baci buona giornata Alex

      Elimina
  3. A Mantova ci sono stata una volta sola in gita scolastica, quindi posso dire di non conoscerla affatto, ma ti posso capire perché anche Pavia è una città piuttosto chiusa e io non mi ci sono mai trovata bene nonostante ci sia cresciuta. Sono contenta che finalmente tu possa tornare a Milano :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara
      grazie rientrare a casa è come prendere una bocca d'aria fresca, è come la sensazione del rientro dalle vacanze, ma per me sono ora le vacanze a casa mia. Baci buona giornata Alex

      Elimina
  4. Beautiful pictures!! I love the dress of the last picture!

    Xoxo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hi dear
      thanks, last picture is very pretty dress, but I don't like bag! Kiss Alex

      Elimina
  5. In bocca al lupo per il tuo rientro..avrai un autunno bellissimo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Hermosa,
      grazie si credo che sarà un autunno a tinte colorati come piace a me. Baci buona giornata Alex

      Elimina
  6. sai ti invidio che te ne vai a milano,mi piacerebbe poterci vivere.un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara
      io ho sempre vissuto a Milano, sono nata e cresciuta, solo che negli ultimi anni per questione del lavoro di mio marito facevamo la spola tra Milano e Mantova ora finalmente sia fissi a Milano e la cosa mi rende molto felice. Baci buona giornata Alex

      Elimina
  7. Wooow milano ....che meraviglia quanto vorrei viverci..:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara
      dopo un lungo pendolarismo posso affermare con certezza che amo la mia città, se dovessi cambiare lo fare per una altrettanto grande che offre tutto come lei, mi è bastata l'esperienza di Mantova per capire che le piccole città non fanno per me. Baci buona giornata Alex

      Elimina
  8. Allora buon ritorno a casa! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pinnù
      grazie, una boccata di aria fresca per la sottoscritta. Baci buona giornata Alex

      Elimina
  9. Quanto sono contenta che torni nella tua città, con tuo marito sopratutto!
    Buon ritorno a casa...magari potrai tornare a Mantova come turista ogni tanto, dalle foto sembra carina =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Arim
      si Mantova è bella se visita da turisti ma viverci proprio non ha fatto per me, ora che non sono più costretta a viverci mi sento più leggera. Baci buona giornata Alex

      Elimina
  10. mantova è bella, o sarà che io ho bei ricordi...
    quando faremo il prossimo raduno a milano allora non dovrai mancare :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Violet
      Mantova è belle se visitata una giornata, poi stufa e diventa piccola e stretta, almeno a me ha dato questa sensazione. Ovviamente cercherò di esserci al prossimo raduno. Baci buona giornata Alex

      Elimina
  11. Ciao Alessia...come non darti torto quando dici che questa città non vuole cambiare...al posto di andare avanti rimane sempre ferma...è una città troppo chiusa, e te lo dice una che ci è cresciuta. E' anche vero il discorso delle persone... o sei come loro oppure nulla..e ne so qualche cosa. E' un vero peccato perchè per il resto non è del tutto pessima pessima dai ^_* Comunque son felice per te che torni nella tua amata Milano e sappi che mi son divertita ad uscire con te quando ho potuto. Mi dispiace non averlo fatto spesso :-((
    Un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cinzia
      mi spiace doverlo dire ma onestamente sto meglio a Milano, e da settimana prossima resta a Milano anche mio marito, verrai a trovarmi a Milano. Baci buona giornata Alex

      Elimina
  12. Alex sono felice per te ! Ti immagino felice e contenta di nuovo a Milano e senza più valigia attaccata alla mano!!! Eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eli
      sono super contenta di essere a Milano, si la valigia la userò quando andrò a BS. Baci buona serata Alex

      Elimina

Grazie per essere passato. Thanks for your visit. Se si muove una critica nei confronti di chi scrive, pregasi di farlo con decoro, usando un italiano corretto e non da scaricatore di porto. GRAZIE