Visualizzazioni totali

venerdì 3 maggio 2013

Rubrica nel mondo delle pietre: Andalusite

Ciao ragazze
anche queste settimana siamo arrivate al venerdì e come al solito vi racconto qualcosa di nuovo di queste magiche amiche le gemme. Questa volta parlerò dell'andalusite.




Composizione chimica =  Al2SiO5 silicato di alluminio      
                       
Gruppo e sistema di cristallizzazione = gruppo trimetrico, sistema rombico

Abito = prismatico tozzo

Lucentezza = vitrea

Trasparenza = Tr Tl

Sfaldatura = buona

Fratture =  concoidi

Durezza = 6,5- 7,5

Colore = bruno, bruno-rosato, verde-bruno, verde

Indici di rifrazioni =  = 1,634           = 1,643

Birifrangenza =  0,007- 0,013

Segno ottico = biassica negativa
 
Densità = 3,13-3,17

Pleocroismo =  tricoismo (diagnostico) forte (rosso-bruno/giallo verdastro pallido/verde giallastro)

Spettro = verde banda nel verde che inizia a 553 con un margine netto x poi sfumare nella zona del giallo,linee 550,547,518,485, banda 455 appena visibile.Bruna bruna-verdastra banda stretta 455 436

Fluorescenza = nulla

Inclusioni =
1.      cristalli aghiformi
2.      inclusioni liquide

Genesi = metamorfica

Giacimenti =
Brasile
Sri Lanka, 
Spagna
Gemme simili = tormalina, alessandrite, apatite, axinite

Segni zodiacali  

  1. Vergine 
  2.  Pesci
Cristalloterapia  
  1. Aiuta l'individuo a realizzare se stesso
  2. Stimola  il senso del realismo
  3.  Aiuta a superare la timidezza
  4. Pèietra protettiva protegge da influenze negative 
  5. Allevia gli eccessi di acidità
  6. Può servire per riparare i buchi nell'aurea
  7. La sua amichevole energia aiuta aa allontanare la solitudine la depressione e la paura
Vi auguro buon venerdì e buon week end baci buona giornata Alex   

12 commenti:

  1. Risposte
    1. Ciao Ale
      grazie buona giornata baci Alex

      Elimina
  2. Io studio geologia, ho giusto dato lo scorso semestre l'esame di mineralogia :)
    Ho studiato anche questo minerale, ma non sapevo delle sue proprietà di cristalloterapia, è sempre bello scoprire cose nuove su quel che si studia :)
    Adesso ti seguo anche io ;)
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ludo
      questa rubrica che ormai ha quasi un anno l'ho iniziata per scherzo ma anche per ricordarmi la mia scelta quella di lavorare nel mondo delle pietre, ovviamente non tutti i sogni si realizzano. Ho lavorato per un po' ora per cause non dipendenti da me faccio altro, ma questo mondo lo amo ed è il mio habitat naturale. Baci buona giornata Alex

      Elimina
  3. ciao Alessia anch'io sono gemmologo e anche geologo ma per caso hai fatto il corso IGI a Sesto? vedo che è un sito solo per ragazze posso partecipare alle discussioni anch'io.... ciao andrea

    RispondiElimina
  4. dimenticavo Alessia sei molto brava e simpatica... riguardo alla Andalusite non c'è anche la varietà Chiastolite quella con una croce se i ricordi gemmologici non mi tradiscono... ciao andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Andrea,
      quella non me la ricordo più, ho messo tutto quello che avevo negli appunti cercando di non creare una rubrica troppo pesante.Io adoravo quello che facevo ma fare il mio mestiere sembra che devi aver la fortuna di vincere alla lotteria. Buona giornata Alex

      Elimina
  5. Ciao Andrea,
    certo che puoi partecipare, non ci sono problemi si ho fatto l'igi e l'università a milano ormai i miei ricordi di igi si perdono nel lontano 2005 quasi 10 anni fa, ora quel mondo che amo tanto l'ho abbandonato da tempo 5 anni per mancanza di lavoro. Buona giornata Alex

    RispondiElimina
  6. ciao Alessia io l'IGI l'ho fatto nel 2000 e anch'io faccio, purtroppo, tutt'altro lavoro ma seguo sempre il mondo delle gemme e nel tempo libero creo gioielli, naturalmente con le pietre...
    grazie di poter partecipare al tuo blog buona serata andrea.
    P.S. il mio nick painite è il nome di una delle gemme più rare del mondo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Andrea,
      io per continuare a coltivare la mia creatività mi dedico ai lavori in ceramica, anche se il mondo delle gemme è per me un mondo super affascinante. Buon lavoro e in bocca al lupo per tutto

      Elimina
  7. Grazie contraccambio gli auguri e a presto buona serata andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Andrea,
      grazie buona serata anche a te.

      Elimina

Grazie per essere passato. Thanks for your visit. Se si muove una critica nei confronti di chi scrive, pregasi di farlo con decoro, usando un italiano corretto e non da scaricatore di porto. GRAZIE