Visualizzazioni totali

mercoledì 13 febbraio 2013

Rubrica interviste di artisti tra di noi: SerenIdea Creativa di Serena

Ciao ragazze
oggi torno con la rubrica di artisti tra noi la carissima Serena di Serenidea.creativa alla pagina risponde lei a qualunque vostra domanda.
Inizio a mettervi anche qualche foto e le altre le trovate alla fine dell'intervista











Mi regalato un po' del suo tempo per rispondere alle mie domande.

1) Parlaci di te

Mi chiamo Serena, ho 36 anni, sono siciliana.
Ho fatto studi artistici (prima il Liceo e poi l'Accademia di Belle Arti) ma il mondo lavorativo mi aveva portato in altre direzioni per tanti anni.
Di tempo per dipingere e per decorare degli oggetti era sempre abbastanza poco e quindi tutto rimaneva relegato ad occasioni sporadiche.
Dopo la maternità ho dovuto lasciare il mio vecchio lavoro, ma.... come si dice?
Non tutto il male vien  per nuocere e alla fine sono riuscita a recuperare le mia sopita passione
per la creatività che ho riversato, nello specifico, nella realizzazione di gioielli, con una inclinazione per quelli relizzati in tessuto.

2) Come nasce questa tua passione e a cosa ti ispiri quando realizzi una nuova collezione

Credo che questa passione per la realizzazione di gioielli nasca in realtà dalla fusione di due passioni. Da una parte c'è la forte e naturale inclinazione verso l'atto creativo, che è insita in me fin da bambina;
dall'altra parte c'è un'altra passione  -abbastanza comune nel genere femminile- ovvero quella per i gioielli e gli accessori in genere.
Non saprei dire con esattezza quando finisce una collezione e ne inizia un'altra, in realtà sono abbastanza altalenante, non sempre suddivido il mio lavoro in "collezioni".

 Mi ritrovo a ripescare da esperienze creative passate oppure a tuffarmi verso nuove sperimentazioni, ma sempre in maniera non pre-ordinata, mi muovo solo spinta dal desiderio di quel dato momento, in maniera istintiva. 
Mi capita di ritornare ripetutamente sui miei passi se qualcosa mi è piaciuto particolarmente, oppure di partire da un nuovo materiale "scoperto" o da un'ispirazione ricevuta addirittura dal mondo creativo di altre persone.
Inoltre mi piace frequentare dei corsi creativi per imparare nuove tecniche e scoprire nuovi materiali per cui dopo, ovviamente, ho tanta voglia di sperimentare per un pò le nuove conoscenze, finchè poi magari si fondono naturalmente con tutto il resto e le faccio mie.
L'ispirazione insomma arriva da più fronti, penso sia per tutti così, però ci sono delle cose che inevitabilmente ci influenzano e ci colpiscono più di altre.
Io in genere sono molto attratta dall'opulenza, dall'aureo, dal barocco e soprattutto dai colori, da quelli luminosi, solari, primaverili, pastello.
Le tinte cupe non mi attraggono anche se talvolta mi sono cimentata anche con quelle. Proprio la mia ultima parure è dominata dal nero e dal bordò, ma illuminata dalla luce dell'oro!In definitiva, essendo attratta "semplicemente" dai colori, finisco per trarre ispirazione davvero da qualunque cosa! Mi è capitato di fissarmi anche sulla sfumatura viola-verde di un carciofo!
Ma soprattutto mi lascio piacevolmente "bombardare" dalle migliaia di immagini che pesco sul web, infatti da anni ho l'abitudine di salvare, in una mega cartella sul mio PC, davvero di tutto! Ci sono foto dai colori meravigliosi, al di là del soggetto raffigurato, e per questo desidero archiviare tutto in modo meticoloso per poi ricercare, quando occorre, una idea in più per un abbinamento cromatico gradevole ed "emozionante"..... perchè i colori sono emozione, come la musica. Wassily Kandinsky saprebbe spiegarlo molto bene e per me leggerlo è stato illuminante.

 
3) Quanto tempo impieghi per realizzare ogni pezzo

 
E' difficile rispondere a questa domanda perchè le tempistiche sono molto differenti tra un pezzo e l'altro, dipende da molti fattori.
Ci sono ad esempio orecchini dove il lavoro si limita ad un assemblaggio "semplice" per cui bastano pochi minuti e ci sono di contro dei collier per cui vanno via diverse ore.

In ogni caso, siccome odio lasciare in asso una creazione, soprattutto se mi sta piacendo vederla nascere, piuttosto faccio notte pur di finirla!
Generalmente non parto da una idea precisa, mi diverte di più riversare sul mio tavolo da lavoro una considerevole quantità di materiali e componenti, magari con un filo conduttore che può essere ad esempio un particolare gioco di cromie. 

Poi mi ritrovo a fissare tutto quel caos e pian piano mi metto a comporre, a cercare combinazioni.
Inizio a scartare il superfluo e alla fine mi concentro solo su alcuni elementi che magicamente si compongono per dar vita ad un nuovo pezzo.
Talvolta questo processo è lento, soprattutto se ci sono assemblaggi più complessi, dove occorre cucire le stoffe per esempio, altre volte è velocissimo e giungo alla conclusione con semplicità ed immediatezza.
Altre volte ancora invece quella "magia" non si compie affatto e finisco col ricominciare tutto dall'inzio!
In alcune occasioni mi è anche capitato che parto con l'idea di realizzare un orecchino e alla fine mi ritrovo in mano una collanina. 


4) Come fai a rendere ogni volta un pezzo sempre innovativo
 

Non credo di potermi definire addirittura innovativa, però di certo mi piace dedicarmi alla realizzazione di pezzi un pò fuori dal comune, più particolari. Che piacciano o meno le mie creazioni, soprattutto i collier ed i bracciali sempre abbastanza "eccessivi", non si può dire che siano scontate o "già viste"! Forse rispetto a molte creative di bijoux riesco comunque a mantenere una mia ben precisa identità ed originalità.
Do moltissima importanza alla scelta dei materiali e dei componenti. Uno dei miei "sport" preferiti e la navigazione notturna nei meandri del web, intentissima a spulciare decine di siti, con le loro centinaia di fornitori ed ognino con migliaia di componenti e materiali vari! Una ricerca senza fine che mi da immenso piacere! Ma sono anche molto gelosa di alcuni di questi fornitori.
Non mi divertirebbe realizzare creazioni dozzinali in cui magari i componenti o la realizzazione in se è qualcosa di trito e ritrito.
Però riferendomi solo a me stessa non credo di essere, ad ogni nuova creazione, sempre innovativa anzi, come dicevo prima, tante volte ritorno sui miei passi e riproduco pezzi molto simili tra loro.
Il "lampo geniale" della fase sperimentale putroppo non arriva di continuo e per la maggior parte del tempo magari ci si limita a ripercorrere strade già percorse, ma sempre con estremo piacere per quanto mi riguarda! Infatti se mi è piaciuto fare un tale progetto, spesso ho voglia di ripetermi, magari cambiando colori o altri dettagli, anche perchè non potrebbe venir mai fuori la stessa cosa.
  
5) Non hai mai pensato di proporre la tua idea a qualche orafo designer?
 
In realtà sogno di diventare io stessa un'orafa designer! Sogno di realizzare da me i componenti che adesso sono "costretta" a comprare.
Spero di avere l'occasione di frequentare qualche corso specifico, magari per avere i rudimenti di base.
Invece per quanto riguarda la creazione di gioielli in seta e altri tessuti spero di acquisire anche qui maggiori conoscenze sulle tecniche base del cucito, del ricamo, dell'uncinetto.... per ampliare e per rendere più artisticamente complesse le idee che ho e che troppo spesso sono limitate dalle mie stesse capacità.



Io ringrazio di cuore Serena per la sua disponibilità vi invito ancora ad andare sulla sua pagina per vedere le favolosi creazioni che fa, come dice lei nulla è scontato, possono sembrare eccessiva ma molto originali 
Vi lascio ai suoi bellissimi lavoro e l'adoro lei la sua originalità la sua creatività e la sua disponibilità 














Grazie ancora! Io personalmente ho smesso di guardare i negozi di accessori perchè ho trovato in lei e altre ragazze con il suo talento delle vere  e propri fornitrici di bijoux, quindi vi invita a fare un salto nella sua pagina e non potrete non innamorarvi delle sue creazioni...infatti ho già fatto tre ordine da lei, magari prossimamente ce ne scappa anche un quarto. Baci buona giornata Alex

15 commenti:

  1. Che bel modo di iniziare la giornata..quanto belvedere x i miei occhi..mi piacciono tanto gli orecchini ed il primo collare che hai postato..passero'dalla sua pagina
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara
      si è bravissima ha uno stile che in giro non trovi, ecco perchè mi sono innamorata delle sue creazioni. Baci buona giornata Alex

      Elimina
  2. Alex, sono a bocca aperta!purtroppo deve esserci qualche problema con facebook, non riesco ad accedere alla sua pagina!
    Ci farai vedere cosa hai acquistato da lei?
    <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale,
      ti ho mandato il messaggio privato, vi farò vedere quello che ho preso da lei la prossima settimana. Baci buona giornata Alex

      Elimina
  3. Si vede che ha la creatività nel sangue non c'è ombra di dubbio... brava!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eva,
      si è super creativo è bravissima e sempre un vulcano di idee. Baci buona giornata Alex

      Elimina
  4. Lei si che è un artista!!! adoro le sue creazioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eli,
      questa artista è bravissima e poi ha dei pezzi unici, sono pezzi fashion. Baci buona giornata Alex

      Elimina
  5. Queste creazioni sono stupende, che brava! Carinissimi gli orecchini con la farfalla :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara,
      si è proprio brava, penso che l'abbia ancora quegli orecchini. Baci buona giornata Alex

      Elimina
  6. Bellissime creazioni, sono tutte molto delicate ed eleganti. Un bacio grande.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo
      è bravissima e ha tantissima creatività ti dico solo che è gemelli e che è siciliana. Baci buona giornata Alex

      Elimina
  7. Excellent post however , I was wanting to
    know if you could write a litte more on this subject?
    I'd be very grateful if you could elaborate a little bit further. Many thanks!

    my homepage :: williamson county divorce records search

    RispondiElimina
  8. I enjoy, result in I discovered exactly what I was looking for.
    You have ended my 4 day lengthy hunt! God Bless you man.
    Have a nice day. Bye

    My homepage :: weight loss earrings

    RispondiElimina
  9. Hey there! I simрly wаnt to offer yοu а big thumbs up fоr the
    grеat info you have got right here on thiѕ pοѕt.
    I'll be coming back to your site for more soon.

    Also visit my web blog ... jasminlive

    RispondiElimina

Grazie per essere passato. Thanks for your visit. Se si muove una critica nei confronti di chi scrive, pregasi di farlo con decoro, usando un italiano corretto e non da scaricatore di porto. GRAZIE