Visualizzazioni totali

mercoledì 19 dicembre 2012

Rubrica interviste di artisti tra di noi: Teresa e le mie creazione in Maglia

Ciao ragazze
ancora una volta mi dedico ad una nuova intervista dedicata a Teresa una creatrice di oggetti fatti a maglia e   qui potete vedere quello che crea e potete contattarla.

1) Parlaci di te

Mi chiamo Teresa, ho 41 anni, sono sposata ed ho due figli, vivo in Svizzera ma sono siciliana.
Ho la qualifica di "Sarta per donna" e il diploma superiore di "Disegnatrice stilista di moda" ma combattuta tra la passione per la creativita' e il desiderio di lavorare nell'ambito della formazione ho studiato come educatore all'universita' ed ho conseguito il corso di Operatore per l'infanzia.

2) Come nasce questa tua passione e a cosa ti ispiri quando realizzi una nuova collezione

Sin da bambina trascorrevo i pomeriggi accanto alla mia nonna a sbrogliar matasse (allora erano poco diffusi i gomitoli) e a far le mattonelle ad uncinetto che nonna poi univa per creare le coperte.. (mica si potevano sprecare le rimanenze di filato...)..
Quando pero' mi insegno' a lavorare a maglia ecco che capii di aver trovato il mio passatempo preferito.
Per la serie "l'allievo supera il maestro": quel mestiere lo rubai alla nonna ed eccomi qui...
Poi mia madre mi insegnò anche ad usare l'ago e il filo, gli studi superiori hanno fatto il resto insomma, cominciai a rifinire anche in maniera perfetta i miei lavoretti a maglia.
"Impara l'arte e mettila da parte": durante un momento buio ho recuperato l'arte ed eccomi qui.
Non posso dire di ispirarmi a qualcosa di particolare per le mie collezioni, diciamo che scelgo il filato e in quel momento penso a cosa puo' venir fuori...

3) Quanto tempo impieghi per realizzare ogni pezzo



Mi piace veder subito il lavoro pronto e quindi cerco sempre di scegliere qualcosa veloce da fare, ma di grande effetto. Impiego circa 2 ore per i miei scaldacollo, ma anche settimane per una copertina da neonato.

4) Come fai a rendere sempre una creazione orginale e innovativa

 Per rendere sempre una creazione originale e innovativa cerco sempre di mettere un po' del mio cuore in cio' che faccio, soprattutto entro in empatia con la potenziale cliente dicendo fra me e me: "Se fossi in lei, la indosserei? Recentemente ho creato scaldapolsi per le piccolissime in colori meravigliosi: lilla, pink, viola e mi sono calata nei panni delle bimbe dicendo che io alla loro eta' sarei impazzita per quei piccoli polsini..
I polsini sono questi e sono d'accordo con Teresa sono una vera chicca per chi vuole qualcosa di diverso.



5) Hai mai fatto mostre espositive dei tuoi lavori

In Italia creavo solo per me e mia figlia e per poche amiche che lo richiedevano, ma il lavoro manuale era in genere poco apprezzato..
Bene, un profeta non e' mai apprezzato in patria..ah ah ah..ma in Svizzera si.
Ho iniziato a proporre i miei lavori all'interno di eventi, aperitivi, fiere e Mercatini di Natale ma vendo moltissimo anche su facebook grazie al passaparola e tra amici e conoscenti...

Bene ragazze ora vi lascio ad alcune foto che raccontano bene quello che Teresa fa, gli scanda collo sono un vero pezzo unico e da tener d'occhio.







Ringrazio Teresa per la sua bravura e la voglia di rispondere alle mie domande, credo che gli scaldacollo e i polsini siano molto glamour. Onestamente ormai sono con il portafoglio a secco quindi devo rimandare l'ordine, ma uno scaldacollo azzurro come quello nella foto prima o poi lo ordino perchè è bellissimo.
Baci buona giornata Alex

16 commenti:

  1. Impara l'arte e mettila da parte e' un motto che tutte noi dovremmo fare nostro.... Se si è capaci a far qualcosa, può sempre tornar utile!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely
      si credo che ognuno di noi dovrebbe tornare a saper fare qualcosa di manuale perchè non si sa mai nella vita. Baci buona giornata Alex

      Elimina
  2. complimenti a Teresa che ha avuto il coraggio di far dell'arte con la sua passione.
    svolge per davvero un qualcosa di meraviglioso,
    in un periodo cosi buoi come questo la soluzione migliore sta proprio nel saper scegliere con il cuore prima e poi agire con le mani nel suo caso!
    un grazie a LEI per il suo impegno e la sua bravura
    ds Valentina che ha uno scaldacollo blu dal quale non si separerà mai piu'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina
      si Teresa è veramente bravissima, i suoi scaldacollo sono un vero amore, prima o poi cederò e ne comprerò uno. Baci buona giornata Alex

      Elimina
  3. Io e i ferri siamo nemici acerrimi, ecco perché quando vedo queste persone così talentuose, mi incanto davanti alle loro creazioni... brava Teresa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo
      siamo in due a lottare con i ferri, mia nonna faceva delle cose favolose io non riesco a tener su neanche il dritto immagina qualcosa di più complesso...sono una capra. Baci buona giornata Alex

      Elimina
  4. Risposte
    1. Ciao cara
      si è veramente brava, proprio complimenti. Baci buona giornata Alex

      Elimina
  5. Risposte
    1. Ciao Ale
      è veramente brava, una vera artista, gli scaldacollo mi piacciono tantissimo. Baci buona serata Alex

      Elimina
  6. Ragazze, siete dolcissime. Grazie per quanto avete scritto.
    Se vi fa piacere, oltre alla pagina fb piu' formale, ho anche un gruppo su fb (sulla stessa pagina troverete il post per richiedere l'iscrizione)..un ambiente intimo sul quale scambiare quattro chiacchiere...vi aspetto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Teresa,
      spero che questa intervista possa portarti altre ragazze ad innamorarsi dei tuoi bellissimi lavoro, meriti tantissimo perchè fai degli oggetti veramente preziosi. Baci buona giornata Alex

      Elimina
  7. Per una freddolosa come me uno scaldacollo sarebbe perfetto!ma questi oltre che molto utili sono anche davvero belli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale
      credo che siano veramente bellissimi una vera chicca per essere super fashion. Baci buona giornata Alex

      Elimina
  8. Dei lavori fantastici.... uniti allo stile italiano che e' il Top nel mondo..... Brava Teresa un abbraccio e a presto... Riko cut-club kloten

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Riko
      si Teresa è proprio brava e darle spazio qui mi sembrava il minimo. Baci buona giornata Alex

      Elimina

Grazie per essere passato. Thanks for your visit. Se si muove una critica nei confronti di chi scrive, pregasi di farlo con decoro, usando un italiano corretto e non da scaricatore di porto. GRAZIE