Visualizzazioni totali

venerdì 9 novembre 2012

Rubrica nel mondo delle pietre:

Ciao ragazze
anche questa settimana è giunto il momento della rubrica delle pietre, quindi è giunto un altro venerdì.
La proposta di questa settimana è rodocrosite






Origine del nome = in greco  di colore rosa

Composizione chimica =  carbonato di MnCO3, fa parte della famiglia isomorfa della calcite, per cui può contenere Ca, Fe, Mg,

Gruppo e sistema di cristallizzazione = gruppo dimetrico, trigonale

Forme cristallografiche =romboedri e scalenoedri

Abito = i cristalli sono allungati, sono piuttosto rari, comunemente forma massa concezionale con bande di colore più o meno intenso

Colore =  rosa di varie tonalità, giallastra fino al bruno per ossidazione del Mn

Lucentezza =  vitrea madreperlacea sulle facce di sfaldatura

Trasparenza = O Tl Ts

Sfaldatura =  perfetta secondo la direzione del romboedro fondamentale

Durezza = 4

Indici di rifrazioni =  = fuori scala       = 1,597 aumentano con la presenza di Fe diminuiscono con il Ca

Densità = 3,70 la presenza Ca fa diminuire il valore 3,45. la presenza di Fe la fa aumentare fino a 3,70.Il materiale ornamentale ha una densità 3,50-3,65

Birifrangenza = 0,220

Carattere ottico = uniassica negativa

Pleocroismo = debole nelle varietà del rosso rosa

Spettro = poco diagnostico bande 551-410nm

Fluorescenza = OC rossa

Inclusioni =massiva a bande ondulate o concentriche di colore bianco e rosa, con disposizione a raggera, zonature di colore

Giacimenti  =  Sudafrica Colorado, Argentina (massivo)

Gemme simile = trasparente confusa con le pietre rosa, compatta  con rodonite e dolomite rosa.

 Segni zodiacali 


  1. Toro
  2.  Bilancia
Cristalloterapia  

  1. Rinforza il sistema immunitario e ha un'inflenza positiva sulla tiroide
  2. Utile contro le emicranee
  3. Regola la circolazione sanguigna e le funzioni renali
  4. Utile contro acne e brufoli
  5. Aiuta a superare i traumi emotivi
  6. Stimola l'intuito e la creatività
  7. Protegge dagli incubi
  8. Aiuta l'apertura della mente
Ora vi saluto baci buona giornata e buon week end Alex 

36 commenti:

  1. Ogni pietra che posti, m'incanta...uffi, com'è possibile??!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely
      capisce perchè amavo questo lavoro? A Milano c'è un negozio in stazione centrale che vende tutte o almeno gran parte delle pietre che ho postato. Baci buona giornata Alex

      Elimina
  2. Grazie per questa rubrica,è sempre molto utile! :) Questa pietra non la conoscevo e sono abbastanza sicura di non averla mai vista dal vivo :( però devo dire che mi intriga parecchio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cara
      sono sicura che alcune pietre non siano conosciute ai più, sono quelle rarità che mi piace farvi conoscere per capire cosa mi ha spinto a diventare gemmologo. Baci buona giornata Alex

      Elimina
  3. Adoro questa rubrica! Buona giornata :-) Baci Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara
      grazie è un pezzo a cui tengo del mio blog, una parte di me. Baci buona giornata Alex

      Elimina
  4. Questa pietra è magnifica, io non la conoscevo! Mi piacerebbe in un ciondolo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ery
      è una pietra che non costa moltissimo ci son in giro, fai ammattire il tuo gioielliere di fiducia e chiedegli di procuratene una. A Milano in stazione centrale c'è un negozio che vende anche questa pietra. Baci buona giornata Alex

      Elimina
  5. Molto bello il bracciale (: Reb, xoxo.

    *Nuovo outfit sul mio blog, fammi sapere cosa ne pensi ;D
    http://www.toprebel.com/2012/11/sunset-in-november.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao
      grazie baci buona giornata Alex

      Elimina
  6. Wow Ale è pazzesca O.o Che sfumature!! Baciotto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Clara
      bentornata da queste parti ci sei mancata. Si ha delle sfumature favolose e poi ve la paragona alla prossima che è un pelino diversa. Baci buona giornata Alex

      Elimina
  7. bellissima!Ci vorrebbe proprio una collana così!
    e poi aiuta a combattere i brufoli!ahahha!
    Ciao bella, buon week end!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale
      questa pietra è reperibile nei negozi specializzati di pietre non costa poi un'enormità, in stazione centrale c'è un negozio che la tiene. Baci buona giornata Alex

      Elimina
  8. Risposte
    1. Ciao Katya
      il colore è il suo punto di forza. Baci buona giornata Alex

      Elimina
  9. bellissima, io adoro le pietre e mi affascino le storie legate ad esse.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna
      immagina me che ci lavoravo e per me era un piacere vederle tutte i giorni. Baci buona giornata Alex

      Elimina
  10. Ciao! Quando ho visto l'anteprima del post con la foto ho scambiato la rodocrosite per un ombretto, poi mi sono ricordata che oggi è venerdì, e c'è la rubrica sulle pietre, eheh!!! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara
      non sempre ci sono degli ombretti in primo piano...dai non sono così monotono. Baci buona giornata Alex

      Elimina
  11. Come Ery la vedrei bene in un ciondolo, oppure in un bracciale a pietre grosse... ha delle sfumature come mi ricordano il gelato all'amarena, (oddio sempre a mangiare penso???) ed è incantevole... un bacino e riguardati, altrimenti vengo a Milano e ci penso io... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo,
      sto meglio e sono riuscita a fare tutto, ho già preparato anche la borsa per andare via visto che per due settimana non torno qui a Milano. Le pietre come sa sono il mio mondo le adoro. Baci buona giornata Alex

      Elimina
  12. Ηi! Wοuld yоu mіnd іf I sharе yоur blog
    with my twittеr grоup? Thегe's a lot of people that I think would really enjoy your content. Please let me know. Thanks
    Here is my site ... forex trading training uk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hi
      you can share with your gruop, it's no problem. Bye Alex

      Elimina
  13. I relish, result in I discovered just what I was having a look for.
    You've ended my 4 day lengthy hunt! God Bless you man. Have a nice day. Bye
    My web site ; Home

    RispondiElimina
  14. Che meraviglia Alex! Sai che quando c'è la tua rubrica sulle pietre la faccio vedere subito anche a mia mamma perché da quando le ho fatto vedere il primo post si è incuriosita tantissimo? un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Drama
      sono contenta che anche a tua madre piaccia la rubrica, io adoro le pietre era il mio mondo. Baci buona giornata Alex

      Elimina
  15. bear grylls messer
    Here is my weblog bear grylls messer

    RispondiElimina
  16. Ma che stupenda é questa pietra!! Non la conoscevo!
    Poi ha un sacco di proprietà utili! Grazie Alex x le info!, un bacione e buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giulia,
      ogni pietra ha le sue qualità nascoste. Baci buona giornata Alex

      Elimina
  17. Thanks for every other infοгmatіνe site.
    The place elѕe may I am gettіng that tуpe of іnfo written in such a
    perfect way? I haνe a miѕsiοn that I'm just now running on, and I've been at the loοk οut
    for such info.
    Also visit my web page ... yue.co.kr

    RispondiElimina
  18. Che meraviglia questa rubrica che hai creato...
    il mondo delle pietre mi è oscuro, sono di una ignoranza totale, però mi affascinano le loro proprietà.
    Quando ho letto che viene indicata per chi soffre di incubi....beh che dire, la natura l'ha creata per me!
    Buon inizio settimana :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara
      si questa rubrica nasce dalla mia passione per le pietre il mio mondo lavorativo.
      Quello delle proprietà cristallografiche le trovo sulla rete, mi piacerebbe fare un corso anche su quest'argomento, per ora conosco le funzioni solo cristallografiche che ho studiato al master di gemmologia. Baci buona giornata Alex

      Elimina

Grazie per essere passato. Thanks for your visit. Se si muove una critica nei confronti di chi scrive, pregasi di farlo con decoro, usando un italiano corretto e non da scaricatore di porto. GRAZIE