Visualizzazioni totali

venerdì 2 novembre 2012

Rubrica nel mondo delle pietre: Scapolite

Ciao ragazze
questo venerdì credo che per molto sarà magari di vacanza, io ne approfitto perchè stando a Milano vado a fare un paio di giri tra cui andare a vedere le scarpe, chissà cosa combinerò.
Ora vi lascio come al soltio alla rubrica del venerdì la pietra di oggi è la Scapolite.



scapolite(scoz scavare) 


Composizione chimica = gruppo di minerali isomorfi appartenenti alla classe dei silicati i termini estremi di questa serie sono la marialite (3NaAlSi3O8*NaCl) e la meionite (3CaAl2Si2O8*CaCO3)


Gruppo e sistema di cristallizzazione = gruppo dimetrico, sistema tetragonale

Abito = prismatico allungato, con faccette striate in direzione dell’allungamento del prisma

Lucentezza = vitrea

Trasparenza = Tr Tl O

Sfaldatura =  buona

Fratture =  da irregolare a concoidi fragile

Durezza = 5,5- 6,5

Colore = incolore, giallo chiaro, viola chiaro si può confondere con il qzo.

Birifrangenza =  0,010 - 0,016

Indici di rifrazioni =  = 1,549 – 1,577
= 1,540 – 1,555

Segno ottico = uniassica negativa
 
Dispersione = 0,017

Densità = 2,60-2,74

Pleocroismo =  dicroismo da debole a forte  nei toni della pietra

Spettro =  rosa – viola linee di assorbimento nel rosso 653-652, banda debole centrata 570

Fluorescenza = possibile di colore giallo o arancione in scapoliti gialle

Inclusioni =
1.      tubi di crescita  con aspetto polveroso
2.      inclusioni liquide

Effetti ottici particolari = gatteggiamento

Genesi = metamorfica

Giacimenti =
Canada aspetto massivo
Madagascar, 
Brasile.
 SI POTREBBE CONFONDERE DALL'ASPETTO CON L'AMETISTA, MA QUEST'ULTIMA  è PIù PREZIOSA.



 Cristalloterapia

  1. aiuta a programmare la mente su un obietttivo precedentemente scelto
  2. la chiave è forza di intenti
  3. aiuta a percepire e realizzare il piano evolutivo
  4. viene raccomandata per abbandonare vecchi schemi 
  5. aiuta a conservare l'ottimismo 
  6. Stimola la mente a risolvere i problemi 
Vi abbraccio vi auguro un buon week end baci buona giornata Alex

8 commenti:

  1. Risposte
    1. CiaO Katya,
      grazie...ho fatto sfaceli come al solito. Baci buona giornata Alex

      Elimina
  2. Ciao Alex! Io niente shopping ma mi sono messa a cucinare, chissà cosa ne verrà fuori :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara
      io shopping ieri ( venerdì) e torta oggi perchè siamo invitati a cena da amici. Doppio divertimento. Baci buona giornata Alex

      Elimina
  3. Ciao Alex, oggi niente shopping neanche per me, ma mi sono fiondata nella feltrinelli e ho acquistato due libri del nuovo premio nobel della letteratura Mo Yan :)

    Un bacione enorme <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale,
      ieri ho fatto danni ho preso un paio di scarpe che stavo puntando dall'anno scorso, fammi poi sapere come sono i libri che hai comprato perchè mi piace trovare sempre nuovi autori. Baci buona giornata Alex

      Elimina
  4. Da quando leggo questa rubrica mi sto accorgendo che ho un folle bisogno di alcune pietruzze. Questa la trovo perfetta soprattutto per i punti 5 e 6! Domani attina giretto tra i negozi, francamente ne ho bisogno. Un bacio amica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo
      ovviamente questa rubrica serve anche a me per scoprire tantissime cose nuove. Lo shooping l'ho fatto venerdì ho comprato un paio di scarpe e di stivali...immagina i danni che ho fatto. Baci buona giornata Alex

      Elimina

Grazie per essere passato. Thanks for your visit. Se si muove una critica nei confronti di chi scrive, pregasi di farlo con decoro, usando un italiano corretto e non da scaricatore di porto. GRAZIE