Visualizzazioni totali

venerdì 5 ottobre 2012

Rubrica nel mondo delle pietre: Quarzo Vr Citrino



Ciao ragazze,
ecco la rubrica ormai conoscete e che ogni venerdì popola le pagine del mio blog oggi parliamo di quarzo  vr. citrino 

Qzo monocristallino

Formula chimica
Si+O2= SiO2  a T e P adatte
SiO2 biossido di silicio o silice
Qzo α fase si bassa T
Stabile al di sotto 573°C
Qzo β 573°-870° fase di alta T
Trimidite
Stabile tra 117° -1470°C un ampio range di T
Cristobalite
Stabile a T>1470°

Quello che viene comunemente chiamato qzo è il  qzo α


I vertici dei tetraedri sono a contatto con i vertici dei tetraedri che li circondano sono dei tectosilicati.

Gruppo e sistema di cristallizzazione

Dimetrico sistema trigonale

Lucentezza = vitrea

Trasparenza = Tr Tl O

Durezza = 7

Colore = verde raro incolore

Indici di rifrazioni =  = 1,544 0,004     
                                  = 1,553 0,004     

Birifrangenza =  0,009 costante

Segno ottico = uniassica positiva
 
Densità = 2,65

Sfaldatura = assente

Fratture =  concoidi

Dispersione = 0,013


Colore

Giallo da chiaro a scuro

Cause di colorazione

ü  trasferimento di carica Fe3+ O
ü  centro di colore Fe3+

Geodi di citrino

Il colore va dal giallo chiaro al bruno




Segni zodiacali
  1. Toro
  2. Gemelli
Cristalloterapia
  1. Procura calore e luce all'organismo
  2. Regolarizza la funzione di stomaco e intestino
  3. Libera dalla rabbia e un antidepressivo 
  4. Apporta Forza
  5. Dona chiarezza nelle situazioni della vita
Baci buona giornata e buon week end Alex

18 commenti:

  1. quanto mi piace questa rubrica!!! ^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara
      ovviamente piace tantissimo anche a me cercarvi notizie e proprietà perchè prima o poi farò un bel corso di cristallo terapia mi intriga sempre di più. Era il mio mondo ci lavoravo qualche anno fa, quanto mi manca. Baci buona giornata Alex

      Elimina
  2. Accidenti quante informazioni e cose da sapere...
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely,
      conta che tutte le informazioni gemmologiche io le conoscevo per sostenere l'esame che è seguito a questo corso. Baci buona giornata Alex

      Elimina
  3. Mi piace questa gemma. Il bracciale adornato con questo quarzo è bellissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ery
      è una pietra facile da reperire e ci sono quelle anche maggiormente sature di colore alcune sono bellissime, si trova tanti gioielli di bigiotteria ( alta bigiotteria, montata su argento solitamente) che riesce a rendere questa gemma molto bella, ovvio sono di parte per me sono tutte belle e sono le mie adorate, con loro mi sento bene. Baci buona giornata Alex

      Elimina
  4. mi piace molto il colore e la luce che può dare questa pietra... vorreid egli orecchini proprio così!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Audrey
      il citrino non è una pietra molto cara, se dovesse capitare di venire a Milano in Stazione Centrale c'è un negozi che vende un mondo di pietre montate e ci sono anche i citrini. Baci buona giornata Alex

      Elimina
  5. Uhhh anche questa è del nostro segno. Ma lo sai che con te sto scoprendo che appartengono al segno dei gemelli delle pietre stupende? adoro questa rubrica.. sì sì l'adoro proprio! Un baciotto tesorina! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo
      si ci sono tantissime pietre e tantissime filosofie di pensiero. Baci buona giornata Alex

      Elimina
  6. Molto carinoa questa rubrica! Aspetto con ansia la pietra dello scorpione!

    Se ti fa piacere seguiamoci a vicenda :)
    Io sono già una tua nuova follower (Gloria Pepe 181, GFC)!


    cecinestpasafashionblog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao C.S
      per ora una delle pietre che è asscociato al tuo segno è il calcedonio vr Corniola. Sono paasata da te e mi sono iscritta mi piace il tuo stile. Baci buona giornata Alex

      Elimina
  7. Risposte
    1. Ciao Sara
      si è proprio bello, a volte è difficile trovare dei bei gioielli con questa pietra. Baci buona giornata Alex

      Elimina
  8. bella, mi ricorda l'ambra per il colore..nella mia ignoranza...un bacione, buon week end Alex!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale
      differenza tra citrino e ambra è che la prima è di origine inorganica, la seconda organica, ovvero resina fossilizzata. Baci buona giornata Alex

      Elimina
  9. I think this is among the most important info for me.

    And i am glad reading your article. But want to remark on few general things, The
    site style is ideal, the articles is really nice : D.
    Good job, cheers

    Look into my blog post ... diseño web

    RispondiElimina
  10. Hey very interesting blog!

    Feel free to visit my blog ... SEO

    RispondiElimina

Grazie per essere passato. Thanks for your visit. Se si muove una critica nei confronti di chi scrive, pregasi di farlo con decoro, usando un italiano corretto e non da scaricatore di porto. GRAZIE