Visualizzazioni totali

venerdì 7 settembre 2012

Rubrica nel mondo delle pietre: Spinello

Ciao ragazze
so già che molto finiranno su questa pagina facendo la ricerca spinello, non sto parlando di maria ma di una pietra dalle bellissime sfumature e colori naturale che ha un suo carisma se indossata


Spinelli alluminiferi

MgAl2O4 (spinello in senso stretto) sono ossidi di Mg e Al è chiamato spinello in senso stretto.
Gahnite ZnAl2O4 verde bottiglia
Gahnospinello (ZnMg)Al2O4 blu scuro (solo da collezione)

Spinelli non di interesse gemmologico

FeFe2O4 magnetite
FeCr2O4 cromite
FeAl2O4 herginite

Struttura dello spinello

È una struttura pseudo esagonale con l’impiccamento degli ossigeni.

Gruppo cristallizzazione

Monometrico

Sistema

Cubico

Abito

Ottaedrico

Piccole dimensioni è difficile ottenere delle gemme con grandi carature
Può essere un abito perfetto o distorto con l’associazione di due diversi abiti quello ottaedrico, e quello rombododecaedrico


PROPRIETÀ FISICHE

Lucentezza = vitrea

Trasparenza = Tr O

Sfaldatura =  assente

Fratture = concoidi ( abbastanza fragile) avviene facilmente

Durezza = 7,5–8

Dispersione = 0,020

Densità = 3,55-3.63  (3,58-3,61)

Indici di rifrazioni = n = 1,718 ( 1,715-1,720)

Carattere ottico = monorifrangente

Gahnite

n = fuori scala
d = 4,00-4,62
verde bottiglia

Gahospinello

n = 1,725-1,754
d = 3,58-4,06
blu scuro


Colori

Minerale allocromatico

ü  incolore (gemma da collezione)
ü  rosso ( Cr3+ rosso violaceo, rosso aranciato vicaria Al3+ comuni sotto 0,5 ct  rarissimi sopra 5ct)
ü  blu Fe3+difficilmente è un bel blu ha sempre una sfumatura grigiastra o è molto chiaro
ü  blu Co3+ blu intenso molto raro con prezzi molti alti
ü  rosa
ü  viola
ü  arancione
ü  verde
ü  grigio
ü  nero
ü  giallo non esiste in natura

Effetti ottici

Asterismo rara la stella a 4 o 6 punte dovuta all’inclusione di rutilo o di titanite (molto rare)  quando è 4 punte è parallela alle facce del cubo, se è 6 punte è parallelo agli spigoli dell’ottaedro

Metamerismo blu grigiastro, viola

Gatteggiamento inclusioni di rutilo o titanite

Spettri di assorbimento

Spinello rossa rosa (Cr3+)



17 commenti:

  1. E' la prima volta ke sento questo nome associato ad una pietra :-) è molto carino...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eva
      il bello di questa rubrica che scoprirete cose che mai pensavata che fossero esistenti.Baci buona giornata Alex

      Elimina
  2. ah si, di sicuro tanti di quelli che capiteranno qui non cercheranno proprio questo tipo di spinello!ahahha!
    Direi che come pietra mi è nuovo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale
      si lo so che chi fa quel tipo di ricerca vorrebbe trovare altro, ma che ci posso fare se si chiama così? Anch'io quando ho cercato le foto non riuscivo a trovare molto altro che le canne. Baci buona giornata Alex

      Elimina
  3. Non ne conoscevo l'esistenza! Carina questa rubrica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ery
      questa rubrica nasce dal mio amore per il mio vecchio lavoro, adoravo essere circondata dal colore delle pietre e dai gioielli che facevamo, mi mettevano gioia anche se non sono amante moltossimo dei gioielli, mi adeguo.Questa è una rubrica che sarà presente sul blog ogni vernerdì. Baci buona giornata Alex

      Elimina
  4. Che carina, non la conoscevo! Poi facci sapere se guardando le statistiche del tuo blog c'è veramente spinello come chiave di ricerca, eheheh!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara
      vi racconterò se diventarà una delle parole chiave. Si dal vivo è bellissima anche quella sintetiche, basta saperlo che sono sintetiche. Baci buona giornata Alex

      Elimina
  5. Queste gemme mi piacciono moltissimo... anche i colori sono fantastici! Io ho una passione per i minerali e in particolare per le gemme lavorate! La mia preferita è l'ametista! Non conoscevo l'esistenza di questo "spinello" il cui nome in effetti ricorda altre cose ;-)))
    Bellissime tutte le colorazioni!
    ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Riccardo
      si sono delle belle gemme le trovo molto portabili e molto giovanili e fresce, sono pietre che se montate bene danno una certa soddisfazione. Baci buona serata Alex

      Elimina
  6. Appena letto il titolo, ho immaginato anche io potesse attrarre ben altro target! ;) Non conoscevo nemmeno io questa pietra, comunque (ma non sono molto ferrata in materia)... vedrò di recuperare! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara
      molte delle pietre che trovere in questa rubrica magari non sono conosciute ma sono veramente belle, quindi riuscirete a capire perchè adoro stare in mezzo a loro, mi mando delle vibrazioni eccezionali e mi fanno stare bene.
      So che il suo nome può attrarre altro. Baci buona serata Alex

      Elimina
  7. Ciao Alessia!!!
    Ê la prima volta che sento parlare di questo "spinello"! Si imparano sempre cose nuove!!!!! :)
    Bella rubrica!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara
      questa rubrica nasce dalla voglia di conoscenza di due ragazze che adoro, mi ha dato la possibilità di regalare a tutte voi la conoscenza di pietre che non sono molto famose, tra cui lo spinello, garantisco che visto da vero è bellissimo. Baci buona serata Alex.P.S questa rubrica vi accompagnerà tutti i venerdì.

      Elimina
  8. Riecco la mia rubrichetta delle pietre... ohhhh che meraviglia! Dunque, mai sentita nominare questa pietra, ma devo ammettere che è molto carina, mi sembra anche poco impegnativa in effetti... mi piace! ^^ Un bacio e buon w.e cara Alex!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Simo
      ovviamente ogni promessa che vi faccio è un impegno che mi prendo con ognuna di voi, avevo detto che la rubrica sarebbe andata in vancaza anche lei per riposarsi, quindi finite le sue ferie eccola riapparire, ne ho di pietre da presentarvi, penso che potrei andare avanti per un paio di anni.Mi piace molto scrivervela perchè mi ricorda sempre perchè ho scelto questa specializzazione. Nei momenti che dedico alla rubrica le rivedo quando le studiavo al corso, ricordo ogni sensazione che ognuna di loro mi trasmetteva e mi rammentano perchè avessi scelto quella strada, essere immersa nel colore e nella bellezza di qualcosa di naturale. Non sai che balsamo sono le tue parole per me in questa giornata che è stata difficile. Grazie mia cara amica buon week end baci buona serata Alex

      Elimina
  9. Adorei o blog, muito lindo, amei tudo. Parabéns mesmo, vou sempre estar aqui (:

    ontendency.blogspot.com

    RispondiElimina

Grazie per essere passato. Thanks for your visit. Se si muove una critica nei confronti di chi scrive, pregasi di farlo con decoro, usando un italiano corretto e non da scaricatore di porto. GRAZIE