Visualizzazioni totali

giovedì 19 luglio 2012

Secondo giorno: Taormina, Giardini di Naxos e Aci Castello

Ciao ragazze
oggi vi porto a spasso per quella che è vista come la Cortina della Sicilia, la Capri della bella isola: Taormina con una scappatina ai Giardini di Naxos ( non ci saranno foto perchè siamo andati a vedere gli scavi ma siamo rimasti delusissimi, poi troverete il racconto) e Aci Castello per un bagno sotto il castello ( scusate il gioco di parole)
Pronte, mi raccomando occhiali da sole, protezione 30, borsa per il mare con telo da bagno costume e tanta voglia di camminare, in marcia.
Arrivo previsto a Taorimina...subito eccovi alcuni scorci della bella città.
Prima di entrare in città lui vi da il benvenuto un bounganville enorme, riuscirò anch'io a farlo crescere abbastanza perchè diventi bello almeno un pochino come questo, una pianta gigantesca e favolosa.

Visioni delle strade pedonali di Taormina, il mondo dello shopping sfrenato. Qui è come essere in centro a Milano, moltissime delle miei marche preferite avevano i negozi in questa via, ovviamente mi sentivo a casa, ma nello stesso tempo non mi entusiasmava tutto quel macello di gente che vedete, i negozi erano invitanti soprattutto per l'aria condizionata che a volte sentivi uscire, era una giornata calda.
Unico rimpianto se volete è stato non comprare dei bellissimi orecchini in argento e pietre dure, che ovviamente non ho neanche fatto vedere a mio marito, la sua risposta sarebbe stata non ti servono, cosa li compri a fare, ti sei già giocata il tuo bonus saldi, quindi cammina.
Ormai da quando sono sposata ho deciso che lo shopping lo faccio quando lui non c'è perchè si annoia, detesta che spenda soldi visto che ho un armadio pieno di abiti e affini, quindi dalla Sicilia non ho portato nulla tranne i ricordi e questa bellissime foto.
Qualche colore per rallegrare la giornata.
Facciata ed interno del Duomo di Taormina, molto semplice e normanno, nulla di fastoso, regna il silenzio e la purezza delle linee.
Il Signore incontrastato della zona, lui imponente maestoso e incazzoso in questo periodo ingatti si vede del fumo che esce dal cratere centrale, non ci siamo riusciti a salire perchè era poco il tempo dedicato a Catania e dintorni, mi piacerebbe tornare sulle pendici di tale signore, e vedere le gole dell'Alcantara che sono favolose, ho visto delle riprese di Tozzi una volta su La7.

Il gioiello della città, ancora funzionate e ultizzato per le tragedie o per lirica, un posto spettacolare peccato che ci fosse la scenografia e non si sia potuto fare la prova dell'acustica, ma il panorama dietro al teatro meritava tantissimo.
Ingresso veramente caro 8,00€, nessun guida, nè un pieghevole dove si racconti la storia di questo teatro, ti devi arrangiare da te, insomma per i soldi che chiedono creare anche un pieghevo che fosse anche una fotocopia non è una bestemmia.
Lasciamo Taormina dopo aver gustato un ottimo gelato ( il nostro pranzo) e ci dirigiamo verso i Giardini di Naxos questo è il mare che si vedeva dalla strada un posto fantastico, peccato che noi cercavamo gli scavi e ci abbiamo impiegato un ora per trovare uno straccio di indicazione ( sono alla fine del lungo mare) in un giardino cura solo all'ingresso per poi trovarsi in un posto desolato.
Gli scavi non sono ben pubblicizzati, hanno all'interno un  museo che è fermo agli anni '80 con le spiegazioni solo in italiano, una vetrina rotta con davanti una transenna, non si pensa neanche lontanamente di cambiarla e un adetto che sta seduto e gioca con il telefono...soldi sprecati per il suo stipendio.
Vogliamo parlare invece degli scavi....??????!!!!!!
Allora c'è uno straccio di cartello con la freccia che indica gli scavi, ma nei vari siti che si riescono a scorgere non c'è scritto nulla, non si sa cosa rappresenti, non c'è una spiegazione, ma c'è un bellissimo pannello che dice che stanno ( avrebbero dovuto essere conclusi...credo che non siano mai iniziati) dei lavori di riqualificazione degli scavi stessi, costo dell'opera 880.000,00€. Si avete letto bene!
Altri soldi presi e buttati via, se avessero fatto il lavoro per cui erano stati pagati avrebbero potuto anche mettere un pergolato sul tracciato che conduce agli scavi per rendere più piacevole e meno assolata la visita di essi. Costo del biglietto 2.00€ a testa, senza ovviamente nessun pieghevole e neanche uno straccio di fotocopia, conclusione abbiamo visto due cose, non ho fatto foto a 4 sassi che non si capiva cosa fossero, nessuno sa quasi dell'esistenza di questi reperti, tutti ti rispondono che i Giardini di Naxos sono la spiaggia vicino a Taormina famosa solo per il mare....
Non continuo a scrivere quello che penso perchè non voglio offendere nessuno, ma perchè abbiamo reperti ovunque e non riusciamo a valorizzarli come si deve, anche la Sicilia farebbe i soldi con tutto quello che ha e che non sa pubblicizzare.



Eccovi le vedute del mare e dell'Etna che domina la zona, lasciamo i Giardini e ci dirigiamo verso Catania, decidiamo di scegliere la litoranea per vedere tutti i paesi vicino che si affacciano sulla baia.
Ci fermiamo a vedere la baia di Aci Trezza, ma non ho fatto foto ci sono delle formazioni di basalti colonnari favolosi ( qui troviamo anche la descrizione del fenomeno vulcanivo...woww sono molto emozionata per questo fatto oltrettutto non hanno sparato boiate sul pannello la descrizione dell'evento è giusto e spiegato abbastanza bene) Qui vi segnalo un buonissimo ristorante il Il Moro di Trezza si mangia bene, ho mangiato dei meravigliosi involtini di spada una vera delizia per il palato, il gestore è simpaticissimo e molto rinomato e abbiamo avuto la fortuna di cenare sul patio proprio di fronte alle formazioni colonnari.
Ora lasciamo Aci Trezza e ci fermiamo nella vicina Aci Castello dove ai piedi del Torione facciamo il bagno in un mare limpido e pulito, superando la mia paura di fare il bagno dove ci sono gli scogli ( che poi è il mare più pulito ma ho sempre paura di scivolare e farmi male).Come dice mio marito sono agile come un gatto di marmo sugli scogli....mi sento a mio agio solo quando sono in acqua perchè per me nuotare è un vero spasso, ma il problema è entrare ed uscire...tutto qui.


 
Ultima nota è il posto dove abbiamo pernottato è un bellissimo bed & Breakfast sul colle di Catania, un posto favoloso perchè ha una terrazza dove la mattina si fa colazione e ci si abbrozza appena svegli buonissima colazione a base di cappuccio e cornetto al cioccolato, che si vuole di meglio per iniziare bene la giornata!
Vi lascio il link qualora dovreste decidere di andare a Catania. B&B Gioeni
Due paroline sul proprietario Roberto, persona gentilissima, disponibilissima che da parecchie indicazioni cosa vedere e dove andare a mangiare, molto attento ai sui clienti e molto preparato e amante della sua città, è stato lui a segnarci il percorso serale della visita al Monastero dei Benedettini.
Ora vi saluto vi lascio, spero di non aver infastidito nessuo con qualche mio commento sulla situazione dei Giardini  di Naxos, ma credo che se ognuno di noi in modo civile sollevasse il problema forse riusciremmo ad ottenere creazione di nuovi posti di lavoro per chi è specializzato nel settore archeologia ( si parlo proprio a te Ale) e incentiveremmo ancora di più il turismo in zone che sono poco conosciute e poco pubblicizzate.
Baci buon pomeriggio Alex

26 commenti:

  1. Bei posti...peccato per l'organizzazione:(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara
      i posti sono bellissimi, ma ci sono dei posti che andrebbero pubblicizzati e resi migliori. Baci buona giornata Alex

      Elimina
  2. Che belle queste foto Alex!
    Io vado in Sicilia tutti gli anni, mia mamma è siciliana, e lunedì finalmente parto.. Mi hai fatto venire ancora più voglia di partire!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cara
      allora ti auguro buone vacanze buon divertimento, e se hai voglia di visitare qualcosa c'è tanto da vedere ce ne sono tantissimi.
      Baci buona giornata Alex

      Elimina
  3. Offenderci? per cosa per aver detto la pura e semèplice verità? la Sicilia è splendida, ma molto trascurata purtroppo! Una cosina: l'Etna per noi è al femminile, non so se hai notato che la chiamiamo come se ci stessimo rivolgendo ad una signora, una bella donna, misteriosa ed affascinante.. perché è l'emblema della nostra Terra tronfia ed elegante! Bacini tesoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo,
      questa che l'Etna era femminile non la sapevo, ovviamente lei ho dato del Signore perchè per me è un vulcano e puoi immmaginare che emozione starci sotto dopo aver lavorato con un'università 10 anni fa per mappare la zona con le antiche colate laviche, ho un grande legame con il vostro vulcano, mi affascina tantissimo. Vorrei che alcune cose cambiassero soprattutto per voi perchè siete una popolazione molto ospitale e disponibile ma a volte mi chiedo perchè impiegare tantissime persone che non fanno nulla, dessero loro delle mansioni cavolo i posti sarebbero migliori. Baci buona giornata Alex

      Elimina
  4. Ciao! Io sono siciliana ed i posti che hai visitato li conosco bene...Il monastero dei Benedettini è sede della facoltà di lettere e lingue di Catania: lì vado spesso per l'università! Interessante vero? Le celle dei benedettini adesso sono diventate le stanze dei professori. Sulle tue lamentele riguardo l'incuria di certi luoghi siciliani...ahimè, è dura ma non posso che darti ragione: odio girare luoghi senza guida o spiegazioni, almeno scritte! Una cosa sola: la Sicilia non è per fortuna abitata da gente incivile...A volte per colpa di qualcuno, rischiamo di andarci di mezzo un pò tutti! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nina,
      la vostro facoltà è un gioiello e il lavoro che è stato fatto è straordinario. L'unica cosa che mi spiace vedere posti che potrebbero trasmettere delle grandi emozioni lasciati andare così, siamo la nazione più bella del mondo, da ogni parte vengono per visitarci perchè non valorizzare anche degli scavi che sono un po' nascosti. Sono d'accordo con te ho trovato persone splendide che amano la loro terra e che mi hanno regalato delle vere perle di storia, quello che non mi piace e a volte la strafottenza e il modo di porsi di certa gente. Baci buona giornata Alex
      P.S anche se ho visto cose che non mi piacciono assolutamente questi non vuol dire che non tornerò anzi vorrei vedere certi posti che non ho visto, quindi tornerò nella vostra bella terra

      Elimina
  5. posti meravigliosi, anzi molto di più, spero di riuscire nei prossimi anni a fare un giro di questa splendida Isola, poco valorizzata, non so se sai che sono un'archeologa e, sebbene ora non mi occupi più di archeologia, di siti in queste condizioni ne ho visti sin troppi...e noi archeologi siamo costretti a fare tutt'altro lavoro per mantenerci...basta va, altrimenti divento incazzosa peggio dell'Etna!
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale
      l'ultima frase era rivolta a te dove dico che gli archeologi avrebbero veramente tantissimo lavoro, me l'avevi detto che eri archeologa ( pensa che era una delle possibili facoltà che mi sarebbe piaciuto fare...ho fatto il geologo che in fondo potrebbe lavorare benissimo con voi archeologi) è un mio grande sogno poter lavorare nel mondo dei siti archeologici e nella natura, ma noi come voi facciamo la muffa a casa o lavoriamo in altri settori. Quando mi si tocca questo nervo scoperto potrei diventare peggio del Vesuvio...visto che se si sveglia sarà una catastrofe, è un vulcano esplosivo. Baci buona giornata Alex

      Elimina
  6. Ciao Alex!
    Sei nella mia città e spero vivamente che ti piaccia:) Ti auguro buon proseguimento di vacanze:) Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alina
      Catania è bellissima, l'ho vista e mi sono innamorata, sono ormai tornata a lavorare, ma la Sicilia mi ha stregata quindi penso che tornerò presto a visitarla. Baci buona giornata Alex

      Elimina
  7. Che belle foto. Io son salita nel cratere ed è stato bellissimo..ho fatto poche foto però!!! Taormina è magnifica come la bounganville...che magnifica pianta ^_*
    Anche ad Aci Trezza son stata solo due giorni..posto veramente carino....Comunque è vero..la Sicilia potrebbe fare grandi cose ma non le sfrutta..è un'isola ricca di tantissime cose!!!! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cinzia
      sono posti che meritano e che se riusciamo con nuovi mezzi a far conoscere potremmo aiutare la regione Sicilia a migliorare i loro posti.Baci buona giornata Alex

      Elimina
  8. Guardando queste foto ho pensato a quanto fosse bella la mia isola! Purtroppo è vero: abbiamo posti bellissimi, sia il mare che la montagna ma ciò che manca è l'organizzazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cin
      effettivamente avete dei posti che il mondo ci invidia e noi li diamo per scontati, l'ordine e la pulizia danno un idea di bello anche alle cose banali. Baci buona giornata Alex

      Elimina
  9. Risposte
    1. Ciao Audrey
      questi posti sono da visitarli e perdersi dentro sono veramente bellissimi. Baci buona giornata Alex

      Elimina
  10. bei posti ci sono stata ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria,
      sono posti che meritano più di una visita. Baci buona giornata Alex

      Elimina
  11. che bei posti!!
    Non ci sono mai stata ma prima o poi voglio per forza andarci!! *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ginger
      ti consiglio un giorno di prendere in considerazione un viaggio nella ridente Sicilia merita tantissimo. Baci buona giornata Alex

      Elimina
  12. Toh! le foto di Acicastello! io abito qui :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara
      che bel mare adoro quel posto abbiamo fatto il bagno sotto il castello l'acqua era bellissima. Baci buona serata Alex

      Elimina
  13. Hey theге would you mind ѕtating which blog рlatform yοu're working with? I'm going to start
    my own blog in thе neаг future but I'm having a hard time choosing between BlogEngine/Wordpress/B2evolution and Drupal. The reason I ask is because your design seems different then most blogs and I'm
    looking fоr something uniquе.
    P.S Apοlogies fοr getting off-toρіс but I had to ask!


    my web blog Webcam

    RispondiElimina
  14. measure keen on you in the hold, but solely if the computing device describes.
    attractive these reviews into profit could reserve
    you monetary system and assure you are in exceed whole fitness.

    Do not buy any graphic symbol of shoes that you do not couple all approximately the seller first.
    Michael Kors Handbags () volition not motivation to do it this by-line, and
    the statesman your reviewer to take in the mating
    they wage, as beneficial since you can do to get a
    in effect tune of any leader is what you can rich person playing ball game.
    Learn how to consistently stick in victimisation the

    RispondiElimina

Grazie per essere passato. Thanks for your visit. Se si muove una critica nei confronti di chi scrive, pregasi di farlo con decoro, usando un italiano corretto e non da scaricatore di porto. GRAZIE