Visualizzazioni totali

venerdì 27 luglio 2012

Rubrica: nel mondo delle pietre Crisoberillo Vr Alessandrite

Ciao Ragazze,
oggi restiamo ancora nella famiglia dei Crisoberilli ma vi parlo di una pietra che fa del diocroismo il suo punto forte.
Cosa vuol dire che lungo i suoi assi ottici ( modo in cui cristallizza un cristallo , scusate il gioco di parole) ha due componenti diverse di colore e se vuoi muovete la pietra rispetto alla luce, questa colpisce uno o l'altro asse ottico e da origine ad un gioco di colori spettacolari, questo è il metamerismo o cangianza dipende alla luce che la colpisce se quella naturale è risulta verde se colpita da quella artificiale diventa rossa.
Questa pietra nel mondo della gioielleria è cara e molto rara, perchè bisogna tagliarla bene lungo i suoi assi ottici perchè vi regali questo effetto, oltretutto maggiore è la cangianza maggiore è il suo valore commerciale ( piccolo problema bisogna sapere se è naturale o sintetica che può essere un corindone varietà alessandretta ma in quel caso la si riconosce dalle analisi gemmologiche, ovviamente varrebbe molto meno)

Le caratterstiche gemmolgoche sono di un crisoberilo, non ve le riscrivo, le trovate nella puntata della settimana scorsa, cambia solo lo spettro di assorbimento, ma questa la si riconosce subito per la cangianza ( bisogna poi verificare se le misure degli assi ottici sono quelle)
Rivendendo tutti gli appunti per scrivere questa rubrica, mi sono accorta che molte informazione che avevo studiato le ho perse, soprattuto quelle numeriche che mi servivano per riconsocere tranquillamente le pietre, ammetto che quell'esame era veramente vastissimo, mi faccio i complimenti da sola che era riuscita a superlo a secondo tentativo ( si rifeci l'esame pratico perchè sbagliai un corindone che credetti termodiffuso invece era uno zaffiro sbagliare una pietra su 20 voleva dire essere bocciati. Era un esame di due giorni da 8 ore l'una erano da riconoscere perfettamente 20 pietre con tutte le otto analisi per ogni pietra, tra le altre cose l'analisi più importante era quella al microscopio che ti dava la possibilità di capire se era un sintentico o un naturale)
Feci anche quello da gemmologo europe che superai al primo colpo e andai a riceve il mio diploma a Parigi, fu bellissimo rivedere la città più romantica del mondo...scusate la divagazione ma questo mondo è il mio quindi quando ne parlo parto per la tangente.
Ritornando a noi

Segno zodiacale 
  1. Ariete
Cristalloterapia 
  1. responsabilità di pensiero data dalla responsabilizazione del pensiero evolutivo personale
  2. alimenta l'amore e sensualità nelle ore notturne
  3. benefica sulle leucemie, su problemi ai testicoli
  4. riequilibra il sistema nervoso e da gioia 
  5. rigenerazione delle forze spirituali 
  6. potenziamento della comprensione
Ovviamente essendo un crisoberillo fa bene al sistema nervoso e ancora una volta va bene per i gemellini nevrotici solo che questa gemma costa molto di più  di un comune crisoberillo
Ora vi saluto vi abbraccio vi mando un mondo di baci con affetto e amicizia buon week end Alex
P.S. pensavo di sospendere la rubrica nel mese di Agosto, ma ditemi voi se volete che conitui visto che ci sono le vacanze e riniziare o l'ultimo venerdì di agosto o il primo di settembre.
Baci 



20 commenti:

  1. Come sempre i colori sono spettacolari! E tu sei stata bravissima, io non riuscirei a ricordarmi nemmeno mezzo nome!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Clara
      diciamo che il corso durava 10 settimana con intervalli una settimana avevi lezione ed esercitazione e una settimana stavi a casa.Beh credo che per fare un corso del genere bisogna avere solo passione come in tutte le cose, contando che era privato ed è costato un botto mi sarebbero girate le palline non diventare gemmologo.Baci buona giornata Alex

      Elimina
  2. Caspita, io non ce la farei mai a riconoscere tutte quelle pietre, dev'essere stato un esame durissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara
      è stato un esama duro effettivamente ( ma avevo visto circa 250 pietre in tutto il corso) dovevo riconoscerne 20 su 250 ammetto che parlarne sembra difficilissimo, ma ho avuto il tempo di preparalo 10 settimane di corso ( 9-17) erano 8 ore di lezione al giorno una settimana si e una no e quando tornavo a casa mi sistemavo tutti gli appunti al pc con foto e tutto il resto, ho fatto un lavoro di appunti che è una dispensa per chi deve sostenere l'esame veramente bellissimi, studiavo fino a mezzanotte e oltre, contando che era anche il periodo in cui mia madre stava male, oggi mi chiedo come ho fatto non lo neanch'io. Baci buona giornata Alex

      Elimina
  3. la adoro per quel suo effetto cangiante davvero splendido!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Audrey
      uno delle poche in natura che ha questo effetto è spettacolare da vedere da vicino. Baci buona giornata Alex

      Elimina
  4. parti pure per la tangente, non c'è problema, anzi!
    Buon week end cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale
      si a volte mi capita...Baci buon week end anche a te forza che è la tua ultima settimana di lavoro e poi vacanza. Baci buona giornata Alex

      Elimina
  5. C'è un piccolo premio per te sul mio blog. Spero ti faccia piacere ^_* Un bacioneee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cinzia
      grazie sei sempre gentilissima. Baci buona giornata Alex

      Elimina
  6. Risposte
    1. Ciao Anna
      dal vivo posso garanttire che è anche meglio. Baci buona giornata Alex

      Elimina
  7. Una parola sola: bellissime! Uhh ed è pure la pietra del mio maritonzolo! Comunque diciamo che ti ricordi tutto anche perché ti piace un sacco il mondo delle gemme.. che oltretutto è splendido, immagina se dovevi studiare qualcosa di cui non te ne fregava un fico secco... ed infatti sei super preparata e mi stai insegnando un sacco di cose... abbraccio e bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo,
      sono preparata dal punto di vista gemmolgico, ma per il resto cerco anch'io notizie mi piacerebbe fare un corso di cristalloterapia, prima o poi farò anche questo. Baci buona giornata Alex

      Elimina
  8. che meraviglia.....me ne sono praticamente innamorata :-)))
    un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca
      si è proprio bella soprattutto dal vivo, merita tantissimo. Baci buona giornata Alex

      Elimina
  9. che bei colori!!!!
    Sono davvero bellissime! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara
      grazie è stupenda vista dal vero, merita tantissimo. Baci buona giornata Alex

      Elimina
  10. Ciao Alex, devo necessariamente tifare per la pietra che porta il mio nome, ma sono entrambe bellissime, grazie per questa rubrica, è molto interessante...dovremo farla leggere a qualcuno che poi ci regali dei gioielli con queste pietre incastonate :P Un bacio e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alina
      beh io vi dò gli spunti poi il modo di usarla sarà tutto vostro. Baci buona giornata Alex

      Elimina

Grazie per essere passato. Thanks for your visit. Se si muove una critica nei confronti di chi scrive, pregasi di farlo con decoro, usando un italiano corretto e non da scaricatore di porto. GRAZIE