Visualizzazioni totali

mercoledì 18 luglio 2012

Primo e terzo giorno: Catania


 Ciao ragazze
sono tornata, ma onestamente preferivo starmene dov'era al mare a visitare, posti nuovi  rilassarmi e godermi le mie agognate vacanze, ma il tempo è volato e sono tornata alla casa base, pronta a riniziare a lavorare e ridedicarmi al questo piccolo spazio a cui tengo parecchio.
Prossimamente sarà mia intenzione inondarvi di foto sulla Sicilia, ho fatto circa 600 foto, non le vedrete tutte, vi  mostrerò  quelle che sono più suggestive e meglio rappresentano i luoghi che ho visitato.
Iniziamo il nostro tour insieme da una città che mi ha colpita molto positivamente, un luogo che è poco conosciuto e che le guide liquidano molto velocemente, invece è una città da vivere e perdersi lungo le sue vie, e assoporare quella voglia di cambiamento che aleggia nell'aria: CATANIA.
Catania non è una città a misura di turista, perchè la domenica è tutto chiuso o quasi le chiese apro nel tardo pomeriggio, la mattina di domenica eravamo in viaggio e quindi era impossibile visitarle, poi abbiamo fatto tanti di quei km a piedi che non riesco a quantizzarli.
Catania ha delle dicotomie marcate, posti curati che mozzano il fiato, contro dei vicoli e palazzi che sono poco curati, vedere certe luoghi abbandonati a se stessi mi fa venire un po' di malinconia.
Penso che le foto che ho scelto rappresentino bene questa città che trovo comunque a misura d'uomo, meglio organizzata e meno caotica di Palermo.
Giochi d'acqua e foglie
Corso Etnea, luogo di shopping che attraversa tutta la città giungendo fino al Duomo.

Via Crociferi, patrimonio dell'UNESCO, e  la chiesa di san Benedetto. Tutto il barocco catanese è considerato patrimonio dell'umanità.
Questa chiesa non siamo riusciti a visitarla perchè non abbiamo capito quando aprisse.
Molte chiese di Catania sono state distrutte da due eventi catastrofici il terremoto 1693 e l'erezione vulcanica 1669, con questa eruzione la lava circonda Catania, il castello Ursino che si trovava su un 'altura a strapiombo sul mare, crea un km di terraferma.


Altra perla di Catania è il teatro greco romano, piccola pecca non offrono insieme al biglietto neanche una fotocopia della spiegazione del teatro, passeggiando all'interno si trovano dei cartelli dai quali si evince che il teatro è stato recuperato abbattendo alcune case che erano state create sopra, è abbastanza messo bene ed ora è usato dal teatro di Catania per spettacoli in esterna, è molto suggestivo e vi consiglio di visitarlo costo del biglietto 4,0€ a testa.

 Il mercato del pesce vicino al Duomo, con colori e sapore odori molto forti ma con questi prodotti che ti saltano addosso per la vivacità del posto e con dei prezzi che a Milano Mn ce li sognamo per intenderci un kg di albicocche 1.00€ o 0.80€ che sono buonissime e di un colore arancione intenssissimo come del resto anche le ciligie erano buonissime le abbiamo comprate a Siracusa ( ci abbiamo fatto pranzo).
La piazza del Duomo altro luogo da non perdere, il Duomo è tanto bello fuori quanto semplice all'interno, di fronte alla cattedrale vedete elefantino simbolo della città.
Si narrano due leggende
  1. una vittoria che i Catanesi riportarono sui Libici e questo simbolo ispiro Sciuti nella realizzazione del sipario del teatro Bellini che riporta questa vittoria
  2. l'elefante è un animale magico e sembra che sia stato realizzato per tener lontano le colate alviche dell'Etna, vulcano imponente sulla stessa città.

 Il teatro Bellini bellissimo e maestoso, l'unica pecca che sta cadendo a pezzi, avrebbe bisogno di un sano restauro.Costo del biglietto 5,00€ a testa, con visita giudata da un gentile Signora.
Il Castello Ursino che vi ho nominato prima che è sede del museo civico della città, domenica pomeriggio chiuso, costo del biglietto 6.00€ mi pare.
 La chiesa di San Nicolò mai terminata perchè sarebbe diventato un complesso più grande dello stesso Vaticano e non è mai stata consacrata e finita, all'interno non ci sono grandi arredi sfarzosi, ora a fare la muffa e non è possibile adoperarla, probabilmente sarebbe il caso che la prendessero in carico l'università per farci dentro qualcosa di bello e utilizzare un posto enorme.


Il monastero dei Benedettini con visita guidata attraverso un luogo magico ( fatto di sera durante una festa all'interno del cortile di prodotti bio) bellissimo luogo di un'atmosfera magica, ora sede dell'università della facoltà di Lettere e Filosofia.
Il cortile con la fontana che è stata ricostruita perchè in certo momento della storia di questo edificio era diventata una scuola e qui facevano ginnastica.
Hanno iniziato i lavori di restauro alla fine degli anni 70 e hanno finito del 2002; hanno tolto centinua di muri che erano stati aggiunti quando il monastero smise di esserlo e diventò scuola e poi caserma, devastaro tutto e rivinarono la struttura. Ora è tornato all'antico splendore, posto da visitare e da non perdere.
Costo del biglietto 6.00€
Ed ora la chicca per voi....amanti del make up e di posti dove fare shopping il COIN di Catania

 Corner della MAC tanto per farvi venir maggiomente voglia di visitare questa splendida città.
Non ho comprato nulla in Sicilia, perchè avevo fatto shopping sia sabato prima di partire e vi farò nelle prossime settimane un post sui saldi e poi un maxi ordine da neve sempre con i saldi come autoregalo per il mio compleanno.
Baci vi mando un abbraccio con affetto e amicizia buona serata Alex
P.S spero che questo giro virtuale vi sia piaciuto alla prossima meta Taormina e Giardini di Naxos, Aci Castello e Aci Trezza.

30 commenti:

  1. Io sono di queste zone ma sono anni che non faccio un giro a Catania centro, mi hai fatto venire voglia di andare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ery
      sono contenta che tu abbia voglia di tornare a Catania perchè merita e ha dei luoghi veramente magnifici, vorrei tornare per fare un giro sull'Etna e nelle gole dell'Alcantara, ho visto delle foto che sono magnifiche. Baci buona serata Alex

      Elimina
    2. Ma sei stata ad Acireale? Non dirmi che ti sei persa la nostra granita alle mandorle!

      Elimina
    3. Ciao Ery
      si l'ho provata la granita alla mandorla ma di fronte al Duomo di Catania e l'ho trovata squisista un vero incontro delizioso, me la sono gustata mentre ammiravo la faccia del Duomo. Baci buona giornata Alex

      Elimina
  2. Che belle foto..è vero..a Mantova quei prezzi ce li sogniamo proprio ^_* Concordo con te sul fatto che alcuni luoghi ma anche piccoli paesi molto carini siano abbandonati a sè stessi..la Sicilia è una bellissima terra che meriterebbe molto!! Un bacione e aspetto le prossime fotine....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cinzia
      ho visto luoghi che se fossero in altri stati sarebbero super protetti e curati, invece noi ne abbiamo troppi e non li sappiamo mantenere, ci sarebbe tanto dei quel lavoro per tutti se solo volessimo sfruttare a fondo le nostre risorse.
      Baci buona serata Alex

      Elimina
    2. E' quello che dico sempre io...Anche su questo concordo pienamente!!! Un bacioneee

      Elimina
    3. Ciao Cinzia
      non sai quanto faccia male vedere certi posti lasciati in rovina, è una cosa che da quando ero piccola mi ha dato sempre molto fastidio. Baci buona giornata Alex

      Elimina
  3. Come Ery anch'io sono della zona... a Catania ci sono nata, ma non cresciuta. Considera che abitando in paesino come Acireale, pacato e poco caotico Catania mi sembra invivibile, per non parlare di Palermo, la prossima volta devi visitare Marzamemi, ne resterai incantata! Un bacino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo
      tra Catania e Palermo,preferisco cento volte Catania è meno caotica e chissosa di Palermo e le persone sono meno strafottenti. Se dovessi scegliere una città della Sicilia scegliere Catania mi ha proprio stregata, credo che torneremo in Sicilia e la prossima volta cercherò di venirti a trovare. Baci buona serata Alex

      Elimina
  4. mi piacerebbe tanto visitare la sicilia prima o poi! che bei posti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dadda
      meirta tantissimo ci sono posti favolosi. Te la consiglio e magari in periodo meno caldo, tipo giugno o maggio quando la valle dei Templi è in fiore. Baci buona giornata Alex

      Elimina
  5. che belle foto...mi hai fatto venir voglia di una bella vacanza in sicilia...ci sono posti stupendi in italia e a volte neanche lo sappiamo
    bacioni
    http://color-blockbyfelym.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara
      merita di essere vista la Sicilia perchè è proprio una bellissima terra.
      Baci buona giornata Alex

      Elimina
  6. Che bei luoghi che hai visitato, sono curiosa di vedere il resto! Mia mamma è siciliana, però purtroppo io non ci sono mai stata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara
      se riesci ad andare a visistarla merita, soprattutto in un periodo magari meno caldo, tipo maggio giugno. Baci buona giornata Alex

      Elimina
  7. Eeeh..la mia città è davvero davvero bella..ma,purtroppo,è amministrata taaaanto male -.-
    Mi fa piacere che tu l'abbia apprezzata così tanto ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mariposa,
      si la tua città è bellissima ma poco valorizzata, ci sono persone che si battono per farla conoscere e ho cercato con questo post di creare un po' di interesse nei confronti di una città che deve crescere e migliorare offrendo dei servizi più adeguati ai turisti. Baci buona giornata Alex

      Elimina
  8. Che belle foto Alex, la Sicilia è proprio un posto stupendo! Mia mamma è siciliana ma sono anni che non torno lì...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Clara
      grazie, la Sicilia merita e includi nel tour assolutamente Catania, te ne innamorerai. Baci buona giornata Alex

      Elimina
  9. Sono stata in Sicilia l'anno scorso ma ho visitato la parte occidentale, Catania me la conservo per l'anno prossimo visto che ho tutte le intenzioni di tornare in Sicilia presto! :)
    Bellissime foto Alex, e aspetto volentieri anche tutte le altre!! :)
    Un bacione e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giulia
      adoro questa città e se dovessi trasferirmi al mare sarebbe una tra le prime scelte ha tutto quello che chiedo a una città. Non è cara e si mangia da dio, che si cerca di più a una città di mare?Baci buona giornata Alex

      Elimina
  10. mai stata in Sicilia, peggio per me, e Catania è molto bella, non credevo, come dici tu è poco pubblicizzata come città turistica...
    la foto allo store Mac alla fine mi ha fatto morire!ahahha!
    un bacione cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale
      ovviamente quando ho visto il coin e il corner della MAC ho pensato a voi e invogliarvi di organizzare un viaggio nella bella Sicilia perchè merita. Ovviamente quando deciderai di andare non dimenticare di visitare Catania, e passaci più notti, perchè Catania merita anche alla sera. Baci buona giornata Alex

      Elimina
  11. Ciaooo sono Eli una nuova follower!complimenti per le foto molto belle! se ti va possiamo seguirci a vicenda? bacio eli elinelpaesedellemeraviglie.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisa
      grazie di essere passata grazie dei complimenti per le foto. Ho visitato molto volentieri il tuo blog e contraccambio volentieri. Baci buona giornata Alex

      Elimina
  12. Ciao Alex, averti nella mia città *W* :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alina
      mi sono innamorata della tua città. Se riesco prima o poi tornerò a visitarla. Baci buona serata Alex

      Elimina
  13. Devo assolutamente andare in Sicilia!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao
      te la straconsiglio è bellissima e ha tantissimi posti da visitare. Baci buona giornata Alex

      Elimina

Grazie per essere passato. Thanks for your visit. Se si muove una critica nei confronti di chi scrive, pregasi di farlo con decoro, usando un italiano corretto e non da scaricatore di porto. GRAZIE