Visualizzazioni totali

venerdì 8 giugno 2012

Rubrica: nel mondo delle pietre Quarzo Vr Ametista

Ciao Ragazze
visto che settimana scorsa a gran voce mi è stata chiesta notizia di questa pietra ( l'ametista ) che molti adorano allora dedico questa puntata a questa nuova protagonista  quarzo vr Ametista
Eccovi le nozioni gemmologiche ( il mio lavoro)


Gruppo e sistema di cristallizzazione

Dimetrico sistema trigonale

Lucentezza = vitrea

Trasparenza = Tr Tl O

Durezza = 7

Colore = verde raro incolore

Indici di rifrazioni =  = 1,544 0,004     
                                  = 1,553 0,004     

Birifrangenza =  0,009 costante

Segno ottico = uniassica positiva
 
Densità = 2,65

Sfaldatura = assente

Fratture =  concoidi

Dispersione = 0,013

Colore

Viola chiaro a scuro

1.      Il nome dal greco  amethystos= non ubriaco si crede che portasse fortuna.
2.      può essere Tr Tl O

Cause di colorazione

Centro di colore dovuto a Fe4+

Pleocroismo

Ametiste con colori intensi- viola bluastro viola rossastro.

Spettro di assorbimento

Si può avere un assorbimento nel verde e nel giallo.

Fluorescenza

Può reagire blu alle U.V.L

Inclusione
1.      manto di tigre
2.      liquide
3.      zonature di colore marcate
4.      alcune volte anche inclusioni cristalline


 Segno zodiacali a lei associati
  1. Capricorno
  2. Sagittario
  3. Pesci
CRISTALLOTERAPIA  

  1. nel passato si credeva che aiutasse e difendesse dall'ubriacatura
  2. pietra dell'umiltà
  3. aiuta anche questa all'introspezione e alla calma
  4. riduce la collera e effetti benefici sullo stress
  5. attenuta i dolori  emicranee e i gonfiori
  6. concede forza e coraggio 
  7. intuizione e ispirazione
  8.  stimola psichica sensibilità
Spero di esservi stata utile e divertirvi vi mando un grande abbraccio se avete altre domande e curiosità fatele pure. Baci buona giornata buon week end Alex 

20 commenti:

  1. Bellissima pietra, a mio avviso una tra le più belle... ma mi sono rimbambita del tutto o non hai ancora pubblicato la pietra del nostro segno? se è così potresti farlo venerdì prossimo? sarebbe perfetto anche perché è il mio compleanno! un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo
      una delle nostre è l'acquamarina infatti la settimana scorsa c'era scritto era il primo segno insieme ai pesci, comunque ne cerco delle altre, perchè non ce ne solo una associata ai segni. Baci buona week end Alex

      Elimina
    2. Ecco vedi l'età incombe e sì mi sono rimbambita, mi ricordo pure di averti scritto nel commento che era una bellissima pietra, l'età avanza e i miei 33 anni si iniziano a sentire... tutti! Grazie un bacio.

      Elimina
    3. Ciao Simo
      non te la prendere capita a tutti che ogni tanti ci si dimenticano le cose, non è l'età è la quantità di informazioni che abbiamo ogni giorno e che teniamo sottocrontrollo. Baci buona serata Alex

      Elimina
  2. Bellissima *_* Sempre una rubrica interessante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Clara
      grazie il fatto che questa rubrica continui ad esistere ed avere successo è solo grazie a voi che mi spronate sempre a cercare nuove informazione e scrivere nuovi post. Baci buona giornata Alex

      Elimina
  3. Adoro l'ametista!!!! Un saluto a tutte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao
      ho scoperto che l'ametista ha un fascino particolare su tutte, piace anche a me solo che spesso è montata in modo non giovanile. Baci buona giornata Alex

      Elimina
  4. l'ametista è una pietra meravigliosa, io l'adoro sia da sola che abbinata a qualche pietra azzurra oppure verde..
    audrey

    PS: grazie per le bellissime parole che lasci sempre sul mio blog!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Audrey
      i commenti te li lascio volentieri perchè sei una delle mie blogger preferite, ho sempre apprezzato il tuo modo di scrivere e raccontare la tua vita, continua così. Baci buona giornata buon week end Alex

      Elimina
  5. Incantevole!Un colore che adoro!Forse un po' sottovalutata in gioielleria...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale
      in gioielleria è considerata una semipreziosa, un vero peccato, oltretutto spesso viene montata su montature vecchie ed obsolete, non le rendono giustizia
      Baci buona giornata Alex

      Elimina
  6. E' meravigliosa l'ametista..STUPENDA..!!!un colore unico e sorprendente!!Ho diversi oggetti con questa pietra..e li indosso con piacere!!!Ti abbraccio forte..smackkkkk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Manu
      si l'ametista è veramente bella, ma non mi piace quando viene montata su vecchie montature come stile intendo. Baci buona giornata Alex

      Elimina
  7. L'ametusta è una delle mie pietre preferite! Mia mamma me ne ha regalata una prima dell'esame di maturità che mi ha accompagnata anche in tutto il mio persorso universitario! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giulia
      bella pietra, soprattutto quanto hanno un colore intenso. Baci buona giornata Alex

      Elimina
  8. Ciao Ale! Bellissima pietra, ma devo dire che si usa molto in gioiellireia - diciamo in quele "alta" con i diamanti - per il suo colore. Buona serata. Xoxo V.V.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vera,
      si in gioielleria sono spesso accoppiate ai diamante e anche per questo che non mi fanno impazzire. Baci buona giornata Alex

      Elimina
  9. Ciao Alex, finalmente l'ametista che dicono essere la pietra del mio segno, io amo il viola e ho diverse cose in ametista:) davvero interessante il tuo articolo, come sempre, un baciottolo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alina
      questa rubrica è nata perchè furor di popolo e la tengo molto volentieri perchè non fa mai dimenticare perchè avessi scelto quella strada, per ricordarmi l'amore che ho avuto e che ho per il mio lavoro. Baci buona giornata Alex

      Elimina

Grazie per essere passato. Thanks for your visit. Se si muove una critica nei confronti di chi scrive, pregasi di farlo con decoro, usando un italiano corretto e non da scaricatore di porto. GRAZIE