Visualizzazioni totali

domenica 30 ottobre 2011

Halloween: biscottini zucche e fantasmini

Ciao ragazze
visto che vi ho promesso una rubrica per divertirvi in cucina come faccio io. Quando ero piccola aiutavo mio padre a preparare le cene per gli amici e così ho imparato a cucinare giocando e questo modo di divertirmi mi è rimasto e per me cucinare anche per molti amici è diverterte e bellissimo.
Inauguro questa mia rubrica con dei biscotti in onore della festa di domani, solo perchè avevo promesso di portare dei dolci al mio corso di ceramica e visto che la creatività non mi manca ecco cosa ho fatto.
Per la pasta frolla ho seguito come al solito la mia ricetta della nonna ( me l'ha passata una carissima amica di famiglia ), ma questo tipo di pasta frolla lo faceva anche mia nonna.
 Eccovi la ricetta

Crostata di marmellata
Ingredienti:
  • 300 di farina
  • 150 zucchero
  • 125 margarina
  • 1 bustina di lievito ( in questo modo si gonfia moltissimo) ma se la volete meno gonfia mettete solo un pizzico di lievito
  • 1uovo+1 tuorlo
  • scorza di limone grattuggiata
  • pizzico di sale
  • confettura a vostra scelta ( oggi ho usata la confettura di amarene)
  • rhum

Unite farina, zucchero, margarina, 1 uovo +1 tuorlo bustina di lievito, scorza e un pizzico di sale fino ad ottenere una palla.
Lasciatela riposare mezz’ora in frigo, nel frattempo unite alla confettura un po’ di rhum. Stendete la pasta sulla tortiera e unitevi la marmellata, una parte della pasta l’avrete messa da parte per fare le strisce.
Con la forchetta abbassate il bordo e infornate a 180° per 35-40 minuto se avete un forno ventilato è meglio.

Questa è la ricetta per fare la crostata io io l'ho usata per creare dei biscotti di queste forme.
 Ho disegnato le formine sulla carta forno, visto che non le ho trovate in commercio, per quello che sono capace di disegnare.
Il ripieno dei biscotti è marmellata di amarena e ma nuova nutella e philadelphia
 La philadelphia e la mia palla di frolla pronta per diventare dei bei biscottini
Ed ecco ritagliati i biscotti a forma di zucca...ovviamente sono tutti diversi e diciamo che ci accontentiamo di come sono venuti fuori perchè sono fatti a mano libera.
 Eccoli nella teglia pronti a finire in forno ho fatto anche dei fantasmini, li vedrete sotto cotti.
 Ecco un prima piano di una zucchetta con marmellata
 Questa è invece la tortina che ho preparato per colaziona per me e mio marito

Ed ecco a voi i piccoli pronti per andare al corso domaani sera.
Ecco un primo piano di uno al cioccolato e uno di marmellata. Beh spero di avervi dato un'idea per realizzare un piccolo scherzetto dolcetto.
Invece questa è una foto come viene la crostata della ricetta che vi ho scritto
Spero di essere stata utile baci buona serata Alex

4 commenti:

  1. Ciao alessia! Seguo il tuo blog ma questo post mi era sfuggito :)
    Che sono carini i tuoi biscottini di Halloween! Mi hai fatto venir voglia di farli, magari con la nutella al posto della crema milka che non mi fa impazzire,buonissimi e belli da vedere!

    RispondiElimina
  2. Ti sembrerà strano ma qualche giorno fa ho fatto anch'io una crostata di marmellata e, con la restante frolla, ho creato dei biscottini!

    RispondiElimina
  3. Ciao ragazze,
    grazie di essere passate.
    @Bubi era la prima volta che prendevo la crema, volevo provarla ma trovo meglio la nutella pura
    Fammi sapere come ti vengo.

    @Nina adoro la crostata mi porta indietro di anni, è un ricordo legato alla mia nonna e quando qualcuno fa la crostata è un modo per mantenere intatte le tradizioni. Spero che questa nuova rubrica possa darvi qualche nuova idea.

    RispondiElimina
  4. fameeeeeeeeeeeeee.....che meraviglia!!!!!!

    RispondiElimina

Grazie per essere passato. Thanks for your visit. Se si muove una critica nei confronti di chi scrive, pregasi di farlo con decoro, usando un italiano corretto e non da scaricatore di porto. GRAZIE